Tu sei qui

Quarta D - INGLESE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta D
Materia: 
INGLESE
Docente: 
FERRAUTO MICHELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper cogliere e comprendere gli aspetti fondamentali della lingua allo scritto e  all’orale

-Comprendere e rilevare le informazioni importanti di diversi tipi di testo e di tipo letterario

-Saper rilevare gli autori e opere  più rappresentativi nel panorama della letteratura anglo-sassone e saper fare confronti

-Saper riconoscere il periodo storico-letterario che ha prodotto e influenzato i più importanti scrittori inglesi. 

-Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa anche riguardante argomenti sconosciuti

- Capacità di esporre e riassumere un argomento letto o ascoltato

- Capacità di commentare quanto letto e di riprodurlo estrapolando gli elementi fondamentali del contenuto

- Capacità di afferrare globalmente informazioni e dettagli presenti nel testo del quale si fa l’analisi.

- Capacità di esporre e di riassumere un argomento trattato in classe

- Capacità di capire  un testo di tipo letterario o culturale con varie tematiche e saperlo argomentare 

Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa anche riguardante argomenti sconosciuti.

- Capacità di annotare e di rielaborare quanto rilevato

- Capacità di  rispondere e sintetizzare  le domande di un test

- Capacità di rispondere a domande aperte o chiuse in modo sufficientemente corretto

- Capacità di produrre liberamente componimenti relativi ad argomenti specifici                                                                              

- Capacità di interiorizzare contenuti e metodologie apprese e riprodurli adeguatamente.

2. Conoscenze

Verranno valutate le conoscenze acquisite di tutto il materiale comunicativo, grammaticale, lessicale  e letterario appreso nel corso di studio. Le attività  proposte saranno di tipo comunicativo e letterario. Le conoscenze verteranno nel raggiungimento di un livello B2 di competenza stabilito dal Quadro Comune  Europeo di riferimento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le attività  proposte saranno di tipo comunicativo e letterario. Si insisterà sulle attività di conversazione, offrendo all’alunno situazioni comunicative note e non, in previsione del raggiungimento di un livello B2 come richiesto dal Quadro Comune  Europeo di riferimento. Si insisterà sulle attività di ascolto, comprensione, sul lessico e le strutture linguistiche e grammaticali per la civiltà.  Per la letteratura si affronterà  il periodo storico e letterario soffermandosi sugli aspetti più significativi del periodo  o dell’autore  e si analizzeranno i brani letterari specifici. Attraverso attività guidate e costanti esercitazioni sia in classe che a casa si mirerà a migliorare sia la produzione scritta (writing) che orale (speaking)  degli alunni attraverso attività di ascolto (listening) al fine di migliorare tale abilità e far loro raggiungere l' autonomia nelle abilità comunicative (speaking) che risulterà utile anche in letteratura.  Le verifiche saranno di tipo strutturate, semi strutturate, domande aperte e/o chiuse. Verranno potenziate le quattro abilità linguistiche attraverso lo studio costante delle strutture  linguistiche e grammaticali e l'approfondimento del lessico relativo alle funzioni comunicative  Le verifiche saranno sia formative che sommative. 

Verrà utilizzato il seguenti libro di testo:

Performer Shaping ideas Compact

Casa editrice:Zanichelli

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

LETTERATURA

FROM THE  PURITAN AGE TO THE  AUGUSTAN AGE

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Charles I and the Civil War

Oliver Cromwell and the Commonwealth

The Restoration

The Scientific Revolution

REASON , RATIONALITY AND ENLIGHTENMENT

The birth of political parties

Augustan society

The birth of journalism

The Spectator and Il Caffè

The rise of the novel

Daniel DEFOE Robinson Crusoe: Man Friday

THE ROMANTIC AGE

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Britain and the American Revolution

The French evolution and the Napoleonic Wars

The Industrial Revolution

Literary background

ROMANTIC POETS

William BLAKE- Songs of Innocence and Experience:  The Tyger and the Lamb-The chimney sweepers

ROMANTIC WRITERS

 

Jane AUSTEN:                       - Pride and Prejudice .Elizabeth and Darcy

                                           

Mary SHELLEY                      - Frankenstein or the Modern Prometheus: The creation of the monster

 

PREPARAZIONE ALL'ESAME FCE

Dal testo "Both Sides" casa editrice Cambridge

Dall'unità 1 all'unità 6+Starters a-b-c-d-e

 

                                          

Milano: 
29/10/2024
L'insegnante FERRAUTO MICHELA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
29/10/2024 - 19:17