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Quarta C - Storia dell'arte | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
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Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Adriana Canu
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Collocare un'opera d'arte nel contesto storico-culturale di riferimento
  • Analizzare e capire le opere fondamentali della storia dell’arte, dalle origine all'anno Mille
  • Distinguere ed organizzare i diversi registri di lettura di un'opera d'arte: riconoscere le tecniche, i caratteri stilistici e iconografici, i significati ed i valori simbolici, la destinazione
  • Essere in grado di leggere gli elementi, le tecniche costruttive e gli stili in un’architettura
  • Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo 
  • Articolare il proprio pensiero in modo logico 
  • Conoscere e utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni attendibili, costruire e organizzare approfondimenti e immagini interattive 
  • Sviluppare competenze trasversali di cittadinanza europea: Imparare ad imparare, Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione
2. Conoscenze

Contenuti del programma proposto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la didattica si utilizzeranno metodologie diverse, principalmente attive e collaborative, a seconda del contesto e delle necessità di apprendimento. La prevalente sarà la lezione partecipata, vivacizzata dall'utilizzo di materiali multimediali condivisi su bacheche virtuali per la didattica e prodotti attraverso diversi strumenti: Google app, Video, Virtual tour, Ricostruzioni 3d, Presentazioni multimediali, Mappe concettuali, Immagini interattive. Nella presentazione di un nuovo fenomeno artistico, si seguirà la seguente scansione: contestualizzazione del fenomeno artistico nel periodo storico di riferimento; individuazione dei principali movimenti e artisti nella storia, analisi dei caratteri tecnici e stilistici di opere significative; significati e nuclei tematici trasversali. Nell'analisi delle opere si metteranno in evidenza: soggetto (lettura iconografica), analisi della grammatica visiva (lettura stilistica), significati (lettura iconologica). Per l’esercizio e l’osservazione delle competenze raggiunte, questa metodologia sarà integrata da modalità di apprendimento attivo (Brainstorming, Flipped Classroom, Apprendimento Cooperativo e tra Pari, Digital Storytelling) ed esperienziale (compiti di realtà), con ambienti digitali dedicati e visite sul territorio. Gli studenti auto-produrranno e utilizzeranno prodotti didattici digitali e cartacei (quaderni, schemi grafici di sintesi visiva, contenuti digitali ecc).

 

Strumenti di misurazione e di valutazione prevalenti: Prodotti didattici digitali e cartacei, individuali e di gruppo; Interrogazioni brevi e lunghe; Verifiche scritte formative e sommative; test strutturati e semistrutturati; Esercizi grafici; Relazioni; Ricerche; Compiti di realtà individuali e di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Recupero contenuti essenziali: arte romana e barbarica.

Architettura paleocristiana. Nascita dei primi edifici di culto: basiliche. App: planimetrie ed elementi architettonici. Simbolismo.

Architettura romanica: elementi strutturali. Evoluzione dello spazio basilicale. La scultura italiana e francese.

Architettura gotica: elementi strutturali. Gotico classico e radiante. Il Gotico temperato. Italia: S. Francesco d’Assisi. Gotico internazionale. La scultura.

Pittura del Trecento: Cimabue. Giotto.

 

Primo Rinascimento in Italia. Firenze e i Medici. Brunelleschi. La prospettiva. Masaccio. Donatello

Diffusione. La pittura fiamminga. Evoluzione del genere del ritratto nella pittura rinascimentale. A. da Messina. P. Della Francesca. Botticelli. LB Alberti. 

Secondo Rinascimento. Bramante. Leonardo. Michelangelo. Raffaello. Giorgione. Tiziano. Manierismo.

Seicento. Arte della Controriforma. Carracci. Caravaggio. Bernini. Borromini. I generi e gli stili pittorici

Settecento. Vedutismo

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Adriana Canu
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 19:37