Tu sei qui

Quarta C - Storia | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Storia
Docente: 
M.Giuseppina Valenti
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali degli eventi storici
  • Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
  • Saper comprendere le complesse interazioni tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario
  • Acquisire consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
  • Saper problematizzare ed effettuare collegamenti disciplinari e interdisciplinari
  • Saper leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
  • Saper fare ricerca attraverso le fonti, tradizionali e non, della storia contemporanea leggendole criticamente e rielaborandole personalmente
  • Saper produrre elaborati su specifiche tematiche corredandoli di bibliografia ragionata
2. Conoscenze
  • Conoscere i principali eventi storici e le trasformazioni intercorse tra il Seicento e la nascita della società di massa
  • Conoscere la struttura di un fatto storico
  • Conoscere le diverse tipologie di fonti del periodo sopraccitato e utilizzarle per ricostruire la complessità del processo storico
  • Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano
  • Conoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Conoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodo di lavoro:

  • Richiamo delle conoscenze pregresse
  • Lezioni di introduzione, di inquadramento e di sintesi ( anche con schemi ) dell’argomento storico che verrà trattato
  • Lezioni frontali
  • Lezioni guidate e dialogate
  • Guida alla lettura e alla comprensione di documenti scritti, iconici, cartine storiche, tematiche, geografiche
  • Guida all’uso ragionato del testo
  • Presentazione e analisi di termini storici
  • Correzione di questionari, carte e grafici eseguiti a casa
  • Uso del testo in adozione e di altre possibili fonti; uso dei mezzi audiovisiv

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Applicazioni digitali multimediali
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Le interrogazioni saranno prevalentemente orali (almeno due a quadrimestre), alternate con prove effettive ( domande aperte e chiuse, scelte multiple, completamenti ) che verranno comunque valutate per l’orale.
  • Lavori di gruppo
  • Attività di approfondimento, sia scritte sia orali, svolte autonomamente dallo studente
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Dalla fine del Seicento alla seconda metà dell’Ottocento:
  • L’Europa tra Seicento e Settecento. 
  • La civiltà dei Lumi e il dispotismo illuminato in Europa.
  • La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d’America.
  • La Francia dall’Ancien Régime alla Rivoluzione. Fasi e sviluppo della Rivoluzione francese.
  • L’età napoleonica.
  • Il Congresso di Vienna e la Restaurazione.
  • La Rivoluzione industriale.
  • Lo sviluppo del pensiero economico tra Sette e Ottocento.
  • I moti rivoluzionari e la svolta del 1848.
  • L’unificazione dell’Italia e l’Italia post-unitaria (Destra e Sinistra storiche).
  • La questione sociale: il movimento operaio e le varie ideologie.
  • L’unificazione tedesca.
  • L’imperialismo di fine Ottocento e l’emergere degli Stati Uniti come potenza mondiale. 

 

Testo adottato: Barbero A., Frugoni C., Sclarandis C. "La storia. Progettare il futuro" -  Vol. 2  Zanichelli ed.

Per educazione civica si affronterà il tema della legalità

Lettura del Quotidiano in classe una volta alla settimana quando possibile

Milano: 
21/10/2024
L'insegnante M.Giuseppina Valenti
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/10/2024 - 16:58