Tu sei qui

Quarta C - Scienze umane | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Bonghi Brigida
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Antropologia

  • Padroneggiare le principali tipologie culturali proprie dei popoli di interesse etnologico
  • Saper individuare l’apporto fornito dalle culture extraeuropee studiate dagli antropologi alla costruzione della civiltà occidentale
  • Acquisire l’attitudine alla comparazione tra produzioni culturali appartenenti a contesti diversi
  • Saper cogliere le dinamiche interculturali presenti nella società contemporanea
  • Individuare collegamenti e relazioni tra le teorie antropologiche e gli aspetti salienti della realtà quotidiana
  • Acquisire la capacità di partecipare consapevolmente e criticamente a progetti di costruzione della cittadinanza

Pedagogia

  • Saper definire le motivazioni di un nuovo interesse nei confronti dell’infanzia.
  • Saper individuare i tratti salienti dell’Illuminismo attraverso le opere dei grandi autori.
  • Saper identificare gli influssi del Romanticismo e del Risorgimento sull’idea di uomo e di cittadino.
  • Saper delineare le caratteristiche di una nuova classe sociale.
  • Saper individuare l’influenza del positivismo e del pensiero scientifico sulla dimensione pedagogica e metodologica.
  • Saper definire le tappe lente e graduali dell’emancipazione femminile in ambito scolastico.

Psicologia

  • Individuare in maniera consapevole e critica modelli scientifici di riferimento in relazione ai fenomeni psicosociali 
  • Operare collegamenti e relazioni tra le teorie psicologiche e gli aspetti salienti dell’esperienza quotidiana
  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza e l’esigenza di verificabilità empirica che la caratterizza
  • Individuare in maniera consapevole e critica modelli scientifici di riferimento in relazione ai fenomeni psicosociali 
  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza e l’esigenza di verificabilità empirica che la caratterizza
  • Padroneggiare le principali tecniche di ricerca e di acquisizione dei dati riguardo ai fenomeni psicosociali

Sociologia

  • Sviluppare l’attitudine a cogliere i mutamenti storico-sociali nelle loro molteplici dimensioni
  • Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale
  • Individuare collegamenti e relazioni tra le teorie sociologiche e gli aspetti salienti della realtà quotidiana
2. Conoscenze

Antropologia

  • Sistemi di pensiero e forme espressive
  • Famiglia, parentela e genere
  • Forme della vita politica ed economica

Pedagogia

  • La nascita del sentimento dell’infanzia
  • L’età dei Lumi
  • I grandi Autori
  • Il fanciullo “rivoluzionario”
  • Tra Romanticismo e Risorgimento
  • L’educazione borghese
  • La scoperta dell’infanzia
  • L’inizio della modernità
  • Dalla società analfabeta alla società alfabeta
  • Educazione e universo femminile
  • Il lento processo di emancipazione femminile

Psicologia

  • Contesti sociali dello sviluppo
  • La ricerca in psicologia

Sociologia

Gli sviluppi della sociologia nel XX secolo: le diverse correnti di pensiero e i differenti modi di intendere individuo e società

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libri di testo

Giorgio Chiosso, Pedagogia. Dal Basso Medioevo all’Ottocento, Mondadori Scuola, Milano 2023

Elisabetta Clemente-Rossella Danieli, La prospettiva delle scienze umane, Pearson, Milano 2016

Antropologia

  • Le interpretazioni antropologiche classiche della magia
  • I racconti mitici e la loro grammatica
  • La rivoluzione scientifica
  • L’arte come modalità di interpretazione del mondo 
  • Le culture a oralità primaria
  • Il passaggio alla cultura scritta
  • L’evoluzione dei media: dalla scrittura alla cultura tipografica
  • L’analisi antropologica dei legami di parentela
  • Il lessico degli studi sulla parentela
  • Le analisi dei principali legami di parentela e la loro rappresentazione grafica
  • La variabilità culturale dei tipi di matrimonio
  • Il genere come costrutto culturale
  • Origini storiche, oggetto e metodo di studio dell’antropologia politica
  • Gli oggetti di studio dell’antropologia politica classica: i sistemi politici non centralizzati (bande e tribù) e i sistemi politici centralizzati (chiefdom e Stati)
  • Prospettive attuali dell’antropologia politica
  • Origini, oggetto e metodo di studio dell’antropologia economica
  • Le ricerche classiche: potlàckula, economia del dono
  • Il dibattito tra sostanzialisti e formalisti
  • Il comportamento economico dei popoli tribali
  • L’analisi antropologica delle attività economiche fondamentali: produzione, scambio, consumo
  • Il ruolo dei mass media nella cultura contemporanea

Pedagogia

  • John Locke
  • Jean-Jacques Rousseau
  • Gaetano Filangieri
  • Immanuel Kant
  • Johann Heinrich Pestalozzi
  • Johann Friedrich Herbart
  • Andrew Bell e Joseph Lancaster
  • Aristide Gabelli
  • Ferrante Aporti
  • Vincenzo Cuoco, Giuseppe Mazzini, Antonio Rosmini
  • Gabrio Francesco Casati, Giovanni Gentile
  • Herbert Spencer, Émile Durkheim
  • Pasquale Villari, Samuel Smiles
  • Jean-Marie-Gaspard Itard, Édouard Seguin, Maria Montessori
  • Giulia Molino Colombini
  • Caterina Franceschi Ferrucci

Psicologia

  • La definizione e l’importanza dei gruppi
  • Il gruppo primario: la famiglia
  • I gruppi secondari
  • Il lato oscuro dei gruppi
  • Psicologia e ricerca
  • Il disegno di ricerca
  • Tecniche di rilevazione dei dati: l’osservazione
  • Tecniche di rilevazione dei dati: l’inchiesta 
  • Procedure indirette di rilevazione dei dati
  • L’esperimento

Sociologia

  • Il funzionalismo
  • Le teorie del conflitto
  • Le sociologie comprendenti

 

Milano: 
05/11/2024
L'insegnante Bonghi Brigida
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2024 - 14:42