LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodologia
Lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavoro di analisi; osservazione di campioni (ove possibile), lettura e analisi di testi a carattere scientifico per allenare alla comprensione dei linguaggi specifici, sia per imparare ad individuare in qualunque contesto i nuclei fondamentali separandoli dalle parti accessorie.
Strumenti
Testi adottati e materiale fornito dall’insegnante. Strumenti informatici e multimediali in dotazione alla classe / all’Istituto, attività di laboratorio (laddove non sia possibile la pratica laboratoriale, esperienza dimostrativa), eventuali uscite didattiche, eventuale partecipazione a seminari a carattere scientifico.
Valutazione e verifica
La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. in modo da poter verificare in tempo reale l'adeguatezza dei contenuti e dei metodi. L'alunna/o sarà sollecitata/o a partecipare al suo processo di apprendimento attraverso l'esplicitazione, da parte dell'insegnante, degli obiettivi da raggiungere e delle conoscenze/competenze acquisite o eventualmente delle lacune ancora presenti.
Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.
Strumenti della verifica:
· Verifiche orali (libere o su domanda).
· Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e chiuse.
· Relazioni e presentazioni attività di laboratorio e uscite didattiche.
· Lavori svolti a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le unità di anatomia sono svolte a scelta dai singoli docenti in base alle esigenze didattiche della classe e valutate nel corso dell'anno. La trattazione dei moduli di anatomia può essere prolungata nell’anno successivo qualora il docente lo ritenesse utile a fini di una programmazione coerente con gli obiettivi educativi e didattici della classe quinta.
L’organizzazione strutturale degli animali
Conoscenze
Apparati e organi
Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso
Il mantenimento dell’omeostasi
Competenze
Individuare il crescente livello di complessità nell’organizzazione biologica
Capire il concetto di differenziamento e specializzazione cellulare
Riconoscere e confrontare i tipi principali di tessuto mettendone in relazione la funzione e la struttura
Spiegare che cos’è l’omeostasi e fare alcuni esempi di come gli organi collaborano al fine di mantenere tale condizione
Sistema respiratorio
Conoscenze
Anatomia e fisiologia del sistema respiratorio umano
Meccanica respiratoria
Controllo della meccanica respiratoria
Competenze
Descrivere i diversi organi del sistema respiratorio umano e le rispettive funzioni
Riconoscere le funzioni del sistema respiratorio
Correlare la struttura anatomica con la funzione
Descrivere le fasi del processo respiratorio
Descrivere i principali controlli della meccanica respiratoria
La circolazione e il sistema cardiovascolare
Conoscenze
La struttura del cuore
Il battito cardiaco
I vasi sanguigni
Circolazione polmonare e la circolazione sistemica
La pressione sistolica e diastolica
Le funzioni del sangue
Il plasma
Gli elementi figurati e le loro funzioni
I gruppi sanguigni
Competenze
Descrivere l’anatomia del cuore ed i vasi ad esso associati
Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker
Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni e collegare tale struttura alla loro funzione
Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare
Descrivere la composizione del plasma
Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione
Spiegare la compatibilità di gruppi sanguigni nelle trasfusioni
Il sistema nervoso centrale e periferico
Conoscenze
Struttura e funzione del sistema nervoso centrale e periferico
Struttura del neurone
Concetto di potenziale d’azione, propagazione dell’impulso e sinapsi
Principali neurotrasmettitori
Competenze
Comprendere le differenze funzionali del sistema nervoso
Comprendere le differenze strutturali e funzionali tra il sistema nervoso autonomo simpatico e quello parasimpatico
Descrivere la struttura e la funzione del neurone
Descrivere la modalità di propagazione dell’impulso nervoso
Comprendere il ruolo dei principali neurotrasmettitori
Il sistema riproduttore e l'embriogenesi
Conoscenze
Anatomia e fisiologia del sistema riproduttore
Concepimento ed embriogenesi
Competenze
Comprendere le differenze strutturali e funzionali tra apparati maschili e femminili
Descrivere la struttura e la funzione del sistema riproduttore
Comprendere le principali tappe dell'embriogenesi come nascita di un nuovo individuo
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.