Tu sei qui

Quarta C - Lingua Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Lingua Inglese
Docente: 
Invernizzi Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate nel biennio ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da :

  • possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati, quindi anche letterari; comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali; produrre testi scritti di tipo descrittivo ed espositivo (lettere formali e informali, articoli, storie, resoconti, riassunti) con chiarezza logica, correttezza grammaticale e  precisione lessicale.
  • stimolare un corretto processo di auto - valutazione per sviluppare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento e la progressiva  acquisizione di autonomia nell'organizzazione delle proprie attività di studio.

  • la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura.
2. Conoscenze

Obiettivi specifici del terzo anno saranno:

  • preparare gli studenti per affrontare l’esame FCE. Due ore settimanali saranno quindi strutturate in modo da fare acquisire gli strumenti necessari per le cinque parti dell’esame: reading, writing, speaking, listening, use of English.
  • acquisire un metodo di studio e conoscenza di argomenti di carattere letterario.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

A livello metodologico, si alterneranno: lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate.

Testi adottati: Open World e Literary Journeys I sia cartacei che in versione digitali, materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD), materiale autentico (interviste, articoli, etc) che verrà fornito a seconda delle necessità o delle occasioni per adeguarlo all’andamento della classe.

La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e indicativamente alla fine di ogni argomento sia per quanto riguarda la grammatica che la letteratura. Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

GRAMMATICA: da "Open World" di Cosgrove, Hobbs - Cambridge

Saranno svolte indicativamente le prime 7 unità del libro di testo Open World 

1 - Fighting fit Gerunds and Infinitives Health anf fitness; idioms for health anf fitness
2 - Keeping in touch The Passive; used to, be /get used to Describing your family
3 - Beyond the classroom First and second conditionals; giving advice Education and study
4 - A trip to remember Countable and uncountable nouns Holiday and travel
5 - Grab some culture Past simple, past perfect and past perfect continuous Books and reading
6 -  Closer to nature Prepositions, relative clauses The natural world
7 - What's in your food Wish clauses; third and mixed conditionals Describing food

 

LETTERATURA: dal testo Literary Journeys I di Cattaneo, De Flavis, Knipe - ed. Signorelli scuola

The Restoration and the last Stuarts; The Augustan Age: The rise of the novel

D. Defoe -  Robinson  Crusoe

J. Swift - The Gulliver's travels

S. Richardson - Pamela

The Hanoverians; the French Revolution; the Industrial Revolution.

Romantic poetry: vita degli autori, lettura e analisi dei brani poetici, contestualizzazione storico-sociale

W. Blake:The LambThe Tyger; The Chimney Sweaper

W. Wordsworth: Daffodils;  

S.T. Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner

J. Keats: Ode on a Grecian urn.

J. Austen: Pride and Prejudice

M. Shelley - Frankenstein

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Invernizzi Anna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 16:58