Tu sei qui

Quarta C - Lingua e letteratura italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta C
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Feroldi Roberto
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi della lingua italiana:

  • essere in grado di esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà di linguaggio, variando l’uso della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi;
  • dar prova di aver arricchito il proprio patrimonio linguistico, in particolare in ambito lessicale e semantico, allo scopo di migliorare le competenze di scrittura;
  • saper compiere operazioni quali riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare una ragionamento.

2) Conoscere i movimenti culturali, gli autori più significativi e le loro opere:

  • aver letto direttamente dei testi selezionati (opere intere o porzioni significative di esse), compresa la Commedia dantesca;
  • avere cognizione del percorso storico della letteratura italiana, cogliendone la dimensionestorico-letteraria.

3) Acquisire un metodo specifico di studio e di lavoro, impadronendosi degli strumenti indispensabili per l’interpretazioni dei testi:

  • aver approfondito la relazione tra letteratura e altre espressioni culturali;
  • avere un’adeguata idea dei rapporti con le letteratura di altri Paesi;
  • produrre testi di vario tipo in relazione a diversi scopi comunicativi, con particolare riferimento alle tipologie dell'Esame di Stato.
2. Conoscenze
  • Conoscere i movimenti culturali, gli autori più significativi e le loro opere dal Cinquecento alla prima metà dell'Ottocento.
  • Eseguire l'analisi del testo letterario.
  • Riconoscere ed identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
  • Esporre in modo orale e scritto secondo correttezza linguistica.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, lezione partecipata e dialogata, analisi e comprensione di testi.
Lettura guidata in classe di una congrua parte di passi letterari significativi.
Partecipazione ad almeno uno spettacolo teatrale.
Prove scritte di varie tipologie; interrogazioni orali; test scritti validi per l'orale. Compiti a casa.

Partecipazione a progetti d'Istituto coerenti con gli argomenti trattati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Cinquecento: Ariosto; Tasso; Machiavelli.
Barocco: Marinismo; Galileo Galilei; La commedia dell'Arte.
Illuminismo: Goldoni; Parini; Alfieri (cenni).
Neoclassicismo, Preromanticismo e Romanticismo: Foscolo; Manzoni; Leopardi (introduzione).
Dante: lettura di canti scelti del Purgatorio.
Lettura integrale di alcuni romanzi.
SCRITTURA: in riferimento all'esame di Stato, analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (tipologia A), analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B), riflessione ritica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (tipologia C); riassunti, recensioni, commenti.

Milano: 
14/10/2024
L'insegnante Feroldi Roberto
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/10/2024 - 18:45