Tu sei qui

Prima P - Storia e geografia | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Storia e geografia
Docente: 
Pellizzoni Roberto
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Classificare, analizzare, interpretare e confrontare fonti storiche

Comprendere i testi storico-geografici e il lessico disciplinare presente in essi

Collocare eventi e fenomeni nel corretto contesto geografico, storico e socio-culturale

Riassumere fatti e fenomeni storico-geografici individuandone gli aspetti principali

Confrontare aspetti di civilta?, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo.

Riconoscere ed esporre le relazioni cronologiche e logico-causali tra eventi e fenomeni

Riconoscere ed esporre relazioni tra le condizioni geografico-ambientali, politiche, socio- economiche, culturali e demografiche di un territorio.

Produrre esposizioni di fatti e fenomeni ordinate, pertinenti e adeguate nel lessico, con elementi di lessico specifico disciplinare

Utilizzare carte, grafici, schemi, mappe concettuali, materiali scritti o video, per ricavare o rappresentare informazioni

2. Conoscenze

Elementi contenutistici fondamentali:

- la relazione trasformativa uomo - ambiente: le risorse, le tecniche, le culture in rapporto con la natura; società umane ed equilibri naturali

- le forme dell'organizzazione politica: poteri, istituzioni, gestione del territorio e delle risorse; le riforme; legislazione e diritti; l'idea di persona

- l'economia: attività, risorse, mercati, tecnologie, forme di scambio, materie prime
- la cultura come elaborazione simbolica in rapporto con politica, economia, società e territorio

- la preistoria; le prime civiltà; le civiltà del vicino oriente e del Mediterraneo; democrazia tra passato e presente; aspetti di economia, demografia e cultura tra passato e presente

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro

Lezione frontale e dialogata con utilizzo della LIM per presentazioni e proiezioni video;

Discussione e analisi guidata di fonti.

Approfondimento in classe e a casa indivuiduali, a coppie o in piccolo gruppo

Presentazioni ed esposizioni brevi di argomenti o approfondimenti; debate;

Uscite didattiche sul territorio (visita a musei o partecipazione ad iniziative culturali pertinenti ai temi trattati)

2. Metodi di verifica:

Metodi e strumenti di valutazione: Interrogazioni orali; verifiche scritte; interventi in classe pertinenti al lavoro del gruppo; correzione dei compiti assegnati; presentazioni e brevi esposizioni;

Nelle valutazioni di fine trimestre e pentamestre saranno considerati anche la partecipazione alle discussioni in classe, il contributo al lavoro di gruppo, lo svolgimento dei compiti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Preistoria: le specie homo: una storia plurale, l'adattamento all'ambiente, l'evoluzione; tecniche e linguaggi; le caratteristiche specie specifiche (dimensione simbolica); rivoluzione agricola e rivoluzione urbana, età dei metalli

Le prime civiltà e le società idrauliche; genesi del potere centralizzato.

Le civiltà della Mezzaluna fertile (Mesopotamia e Anatolia): Sumeri, Babilonesi, e Persiani, con focus su scrittura; forme di governo (città-stato, regno, impero), codice di Hammurabi; gli Hittiti

La civiltà egizia; Le civiltà dell'area mediorientale: Fenici, Ebrei (sintesi)

La civiltà greca dai Cretesi fino ai regni ellenistici

Le civiltà preromane: cenni e lettura carta tematica
La civiltà romana dall'origine di Roma fino alle guerre civili del II-I sec. A.C.

Forme di governo e diritti nel tempo: passato e presente

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Pellizzoni Roberto
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 09:43