Tu sei qui

Prima P - Lingua e letteratura italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Pellizzoni Roberto
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere il significato globale di un testo scritto e classificarlo secondo la tipologia e l'intenzione comunicativa.

Sintetizzare e riassumere (sia per iscritto che oralmente) un testo

Utilizzare gli strumenti della narratologia e stilistica per analizzare aspetti del testo (spazio, tempo, personaggi, narratore, focalizzazione, elementi retorici e stilistici)

Confrontare il contenuto di un testo con la propria esperienza di vita, con altri testi e contesti, con il contesto culturale di origine del testo.

Riconoscere e analizzare strutture grammaticali e logiche della lingua italiana

Riconoscere, ricercare e analizzare il significato di lessemi o espressioni linguistiche in relazione al contesto

Produrre testi orali o scritti corretti sul piano grammaticale, adeguati nel lessico, coesi, coerenti, con un registro linguistico adeguato alla richiesta ed alla situazione comunicativa

Apprezzare e leggere in modo guidato o autonomo opere letterarie.

2. Conoscenze

Grammatica: elementi di analisi grammaticale e logica (con particoare riguardo a verbo, pronomi e connettivi)

Epica: il fenomeno epico in relazione al mito. Epopea di Gilgamesh e Poemi omerici (Iliade e Odissea)

Il testo narrativo (racconto breve e romanzo); forme e generi della narrazione; le categorie della critica letteraria (narratologia); il testo e la rappresentazione delle emozioni.

Scrittura: riassunto, testo narrativo, testo descrittivo, testi di analisi e commento di racconti o romanzi

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro:

Lezioni frontali e dialogate, con utilizzo di LIM e Smartboard; lettura, analisi, interpretazione e confronto di testi (in classe e assegnati a casa); discussioni guidate; laboratorio sul testo; flipped classroom e chunked lesson.

Elaborazione testi scritti (a casa, in classe e come verifica in classe), anche di scrittura creativa
Brevi presentazioni; approfondimenti e ricerche personali, lavori a coppie o in piccolo gruppo (sia in classe che a casa)

Lettura di racconti e romanzi con elaborazone personale e confronto nel gruppo-classe

Visione e discussione di materiali video di carattere narrativo o didattico

2. Metodi di verifica:

Saranno utilizzati i seguenti metodi e strumenti di verifica: elaborazione di testi scritti in classe e a casa; verifiche orali e scritte sugli argomenti; interventi in classe pertinenti al lavoro del gruppo; correzione dei compiti assegnati; approfondimenti e ricerche personali; gestione degli appunti e del quaderno disciplinare.

Sono oggetto di valutazione anche il rispetto delle consegne di lavoro e l'adeguatezza nello svolgimento dei compiti assegnati: le note didattiche poste sul RE relative al corretto svolgimento dei compiti, alla partecipazione al lavoro in classe, al contributo di conoscenze e competenze personali sono parte integrante della valutazione di fine periodo e di fine anno.

Per gli studenti interessati verranno adottati gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste da PDP e PEI e ogni strategia idonea al conseguimento del successo formativo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica: morfologia (particolare attenzione al verbo, ai pronomi) ; sintassi (elementi di analisi logica)

Epica: il fenomeno epico; l'Epopea di Gilgamesh; Iliade: brani antologizzati; Odissea : brani antologizzati

Narrativa: il testo narrativo (racconti e romanzi); lettura integrale di uno o più romanzi

Elementi di narratologia: fabula e intreccio; sequenze; personaggi; spazio e tempo; narratore; punto di vista; aspetti dello stile.

I diversi generi della narrativa
Scrittura: riassunto, testo narrativo, testo descrittivo, commento a testi narrativi

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Pellizzoni Roberto
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 09:25