Tu sei qui

Prima P - Esecuzione ed Interpretazione - violino (I strumento) | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Esecuzione ed Interpretazione - violino (I strumento)
Docente: 
Rosini Alessia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Per l'alunno Z.A.:

  • Controllo della condotta dell'arco nelle varie parti e nei vari punti di contatto per la modulazione delle dinamiche 
  • Potenziamento dei principali colpi d'arco (detachè, staccato, legato, martellato)
  • Acquisizione di una corretta postura della mano sinistra e dell'articolazione delle dita
  • Impostazione delle posizioni fino alla III
  • Accordatura autonoma del proprio strumento e manutenzione ordinaria dello stesso
  • Comprensione e controllo dei principali segni di espressione e degli elementi fondamentali del fraseggio
  • Impostazione del vibrato
  • Potenziamento della lettura a prima vista
  • Acquisizione di un metodo di studio efficace ed efficiente, basato sull'individuazione dell'errore e sulla ricerca della modalità di correzione dello stesso
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento 

Per l'alunno A.S.:

  • Acquisizione di una corretta tenuta dello strumento
  • Controllo della condotta dell'arco nelle varie parti e nei vari punti di contatto per la modulazione delle dinamiche
  • Potenziamento dei principali colpi d'arco (detachè, staccato, legato, martellato)
  • Acquisizione di una corretta postura della mano sinistra e dell'articolazione delle dita
  • Impostazione e controllo delle posizioni fino alla III
  • Impostazione della IV e V posizione
  • Accordatura autonoma del proprio strumento e manutenzione ordinaria dello stesso
  • Comprensione e controllo dei principali segni di espressione e degli elementi fondamentali del fraseggio
  • Potenziamento e controllo della tecnica del vibrato
  • Consolidamento della lettura a prima vista
  • Acquisizione di un metodo di studio efficace ed efficiente, basato sull'individuazione dell'errore e sulla ricerca della modalità di correzione dello stesso
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento 
2. Conoscenze

Per l'alunno Z.A.:

  • Conoscenza approfondita della prima posizione in tutte le applicazioni della mano
  • Conoscenza  approfondita della terza posizione e basilare della II posizione
  • Conoscenza dei principali colpi d'arco
  • Conoscenza, per sommi capi, dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati 
  • Conoscenza dei segni dinamici, delle articolazioni e delle modalità di esecuzione degli stessi 

Per l'alunno A.S.:

  • Conoscenza approfondita delle posizioni fino alla III; conoscenza basilare della IV e V posizione
  • Conoscenza dei principali colpi d'arco
  • Conoscenza, per sommi capi, dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati 
  • Conoscenza dei segni dinamici, delle articolazioni e delle modalità di esecuzione degli stessi 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO DI LAVORO: lezioni pratiche individuali. Si tengono in considerazione il livello, le conoscenze e le competenze pregresse per lo svolgimento di un percorso personalizzato. 

STRUMENTI DI LAVORO: libri consigliati, fotocopie di brani e partiture. Verranno forniti anche file audio e video per supportare lo studio a casa.

STRUMENTI DI VERIFICA: valutazione in itinere; verrà valutato il livello di preparazione di ciascuna lezione. Sono inoltre previste verifiche pratiche programmate (minimo 3 nel trimestre; minimo 4 nel pentamestre). 

Verrà valutata anche la produzione di registrazioni audio/video, la partecipazione a saggi interni o ad eventuali concerti esterni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Per l'alunno Z.A..:

SCALE E ARPEGGI a due e tre ottave. Libro di riferimento: Schininà

TECNICA esercizi scelti tratti da:

Schradieck "Die Violintechnique"

Sevcik, "The school of violin Technique"

Fischer, "Basics"

Havas, "Il corso di 12 lezioni secondo il Nuovo Approccio al violino"

STUDI scelti tratti da:

SITT vol. I e II

CURCI parte V della Tecnica Fondamentale del violino fasc.I per lo sviluppo della II e III posizione

DANCLA  36 studi melodici e facilissimi

BRANI vari di compositori, epoche e stili differenti fra i quali:

Szervansky, Danza Ungherese

Kuchler, Concertino nello stile di Vivaldi

 

Per l'alunno A.S.:

SCALE E ARPEGGI a due e tre ottave. Libro di riferimento: Schininà

TECNICA esercizi scelti tratti da:

Schradieck "Die Violintechnique"

Sevcik, "The school of violin Technique"

Fischer, "Basics"

Havas, "Il corso di 12 lezioni secondo il Nuovo Approccio al violino"

STUDI scelti tratti da:

SITT, 100 studi vol. I, II, III

DANCLA, 36 studi

BRANI vari di compositori, epoche e stili differenti fra i quali:

Dancla, Petite Air Variè 1

Fiocco, Allegro

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Rosini Alessia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 22:56