Tu sei qui

Prima P - Esecuzione e interpretazione - Canto (strumento I) | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Esecuzione e interpretazione - Canto (strumento I)
Docente: 
Cardullo Veronica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Sviluppare le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
  • Ricercare un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, coordinazione motoria.

  • Sviluppare un adeguato controllo della respirazione.

  • Acquisire consapevolezza senso-motoria e controllo della propria muscolatura.

  • Sviluppare ed utilizzare in modo sempre più consapevole e corretto i principali elementi di tecnica vocale quali centratura ed attacco del suono, l’appoggio e il sostegno, l’articolazione e la pronuncia, il legato e lo staccato.

  • Lettura, anche, a prima vista di alcuni studi o brani proposti.
  • Sviluppare competenze tecnico- espressive adeguate al repertorio affrontato.
  • Sviluppare un metodo di studio personale ed efficace che tenga conto delle conoscenze acquisite.
  • Sviluppare le capacità di mantenere un adeguato equilibrio psicofisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) in diverse situazioni di performance.
  • Acquisire capacità di memorizzazione ed esecuzione di brani studiati con il controllo del proprio stato emotivo.

2. Conoscenze
  • Acquisizione di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allievo.
  • Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
  • Elementi di cura e igiene vocale.
  • Elementi di metrica e di dizione.
  • Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
  • Lettura a prima vista di vocalizzi o brani appartenenti a repertori diversi di difficoltà crescente.
  • Sviluppare capacità espressiva nella cura del suono e nella ricerca del senso musicale.

  • Eseguire in modo consapevole evidenziando le indicazioni del testo musicale (agogica, dinamica e fraseggio ecc.) in modo corretto e coerente valorizzando gli elementi fraseologici (contrasto, somiglianza ecc.) e gli aspetti stilistici. 

  • Saper utilizzare gestualità e tecniche adeguate per migliorare la qualità del suono e l’intonazione.

  • Sviluppare e approfondire la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori.

  • Saper riconoscere e analizzare con linguaggio appropriato, le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In generale, le lezioni saranno dedicate alla cura e allo sviluppo della tecnica vocale mediante vocalizzi, studi, esercizi ed arie scelti dalla docente sulla base delle acquisizioni programmate per l’allievo e calibrati in base allo stato di avanzamento  vocale. Esecuzione per lettura e per imitazione; analisi percettive (audizioni) e analisi della partitura; metodo euristico-guidato; problem-solving; audizioni collettive; ascolto e valutazione di se stessi e degli altri, sia nell’esecuzione solistica, sia in quella di gruppo.

METODI DI VERIFICA

Verifiche in itinere:

  • Osservazione e analisi della produzione quotidiana.
  • Controllo e correzione dei compiti svolti.

Verifiche sommative:

  • Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio.
  • Eventuali esibizioni pubbliche (saggi, concerti).
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Vocalizzi secondo necessità tecniche 

Vocalizzi per avviare ad un’emissione corretta.

Studi tratti da: 

  • Panofka, 24 vocalizzi op. 85, ed Ricordi.
  • Seidler, L’arte del cantare, ed. Carish.
  • Vaccaj, Metodo pratico di canto, ed. Ricordi o equipollenti.
  • F.P. Tosti, 25 Solfeggi, ed. Ricordi
  • Concone, 50 lezioni per la voce media, ed. Ricordi.

Elementi di metrica e di dizione.

Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.

Elementi di cura e igiene vocale.

Conoscenze storiche e analitiche dei brani studiati.

Repertorio vocale specifico vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell'allievo, da scegliersi tra arie antiche e barocche, arie da camera italiane, Lied o mélodie delle scuole tedesche e francesi, brani appartenenti al repertorio vocale del Novecento e contemporaneo.

    Milano: 
    18/11/2024
    L'insegnante Cardullo Veronica
    Data immodificabilità contenuto: 
    18/11/2024 - 23:00
    Data ultima modifica: 
    18/11/2024 - 20:43