LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Postura. Vocalizzi ed esercizi di respirazione ed emissione del suono, intonazione delle altezze. Studio e ascolto del repertorio solistico e d'insieme di base. Le lezioni si svolgeranno in: una di tecnica e una di repertorio. Le prove di verifica saranno prove pratiche individuali 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre. Strumenti: I libri in adozione sono: Concone n 9 primo volume ed. Ricordi. Vaccaj: metodo pratico di canto ed. Ricordi. Parisotti: arie antiche primo volume ed. Ricordi. Arie e duetti tratti dal repertorio del '600 e '700 e di qualche autore contemporaneo. Uso della tastiera o pianoforte.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale; cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto. Controllo della postura; esercizi di consapevolezza corporea e vocale; autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico: Sviluppo della tecnica vocale :consapevolezza nell'uso delle risonanze; vocalizzi su scale e arpeggi semplici, intervalli, messa di voce, suoni lunghi e brevi, il legato, lo staccato, le agilità, lettura a prima vista, solfeggi cantati. Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e di coppia, controllo del fraseggio, dinamiche espressività, brani di musica antica tratti dal repertorio cameristico, arie e qualche duetto tratti dal repertorio operistico del'600 e '700 sempre in lingua originale.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.