Tu sei qui

Prima P - Esecuzione e interpretazione 1 e 2 | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Esecuzione e interpretazione 1 e 2
Docente: 
Di Muzio Chiara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Utilizzare una corretta postura strumentale
  • Controllare i principali meccanismi tecnici relativi alla produzione del suono
  • Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento
  • Inquadrare storicamente e stilisticamente i brani e saperli eseguire in maniera coerente allo stile compositivo e al periodo storico in cui sono inseriti.
  • Eseguire brani comprendenti gli elementi tecnici fondamentali
2. Conoscenze

Apprendimento dell'appoggio della mano sulla tastiera e controllo della la posizione delle dita, della mano, del braccio, del busto e delle spalle alla tastiera.

Corretta posizione al pianoforte e corretta altezza del seggiolino.

Conoscenza del repertorio studiato e capacità di eseguirlo in pubblico, controllando l' emotività.

Saper eseguire le scale prima a mani separate, poi a mani unite, coordinando diteggiature e alterazioni e mantenendo la corretta postura della mano e del corpo.

Saper eseguire semplici composizioni e studi rispettando agogica, durata, intensità e altezza.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La docente cercherà di svolgere ad ogni lezione una scala, uno studio (o una parte di esso) e un pezzo.

Durante l' anno le composizioni e i pezzi proposti varieranno in base allo stile e al periodo storico di composizione.

Gli studi affronteranno difficoltà differenti e via via crescenti, compatibilmente con il tempo dedicato allo studio domestico dal singolo alunno.

Sia i pezzi sia gli studi saranno pensati per formare il singolo alunno e per arricchire il suo bagaglio di conoscenze e competenze.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EI2:

Selezione di scale per moto retto a due ottave, prima a mani separate e poi a mani unite.

Studi da metodi vari (Pozzoli,  Czerny, Beyer, Heller, Kohler, ...) in base alle necessità tecniche, didattiche ed educative.

Composizioni tratte da metodi e repertori di autori vari, da J.S.Bach per arrivare alla musica contemporanea. 

EI1:

Scale maggiori per moto retto a 4 ottave.

Scale minori per moto retto a 2 ottave.

Studi da metodi vari in base alle necessità tecniche, didattiche ed educative.

Composizioni di autori, struttura, tipologia, genere ed epoca differente in base al percorso effettuato e all'impegno della studentessa. 

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Di Muzio Chiara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2024 - 14:32