Tu sei qui

Prima P - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Schmitz Christian
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024

COMPETENZA N.1 - Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull’importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e  nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti ecc.).

Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.

Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

COMPETENZA N.5 - Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N.11 - Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO - Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO - Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione. Conoscere le norme fondamentali dello  Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali. Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze. Conoscere l’impatto dell’uomo sull'utilizzo delle risorse idriche e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione).  Conoscere la relazione tra condizioni ambientali, caratteristiche socioeconomiche e assetti demografici; conoscere la democrazia a scuola. Conoscere il senso della giornata della Memoria, delle ingiustizie e delle disuguaglianze. Attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso dei loro studi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto dall’insegnante.  Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Discussione/dibattito. Lavori di gruppo ed esposizioni. Verifiche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

Nome Cognome

Materia

N° ore

Argomento (in sintesi)

Trimestre

 

 

 

F. Dieni

TAC

3

Statuto degli studenti e delle studentesse. Patto di corresponsabilità educativa

C. Mangano

Scienze Motorie

4

Rispetto delle regole e convivenza civile

E. Jankovic

Storia dell’Arte

2

Conservazione e Tutela dei beni artistici

Totale ore Trimestre: 9

Pentamestre

E. Jankovic

Storia dell’Arte

2

Conservazione e Tutela dei beni artistici

G. Minichino

Matematica/

Fisica

4

Educazione digitale/alfabetizzazione informatica di base

M.Buglione

Scienze Naturali

3

Inquinamento acque superficiali e atmosferico. Cambiamento climatico, effetto serra, riscaldamento globale

R. Pellizzoni

Geostoria

4

La democrazia degli antichi e quella attuale

C. Aliotta

Storia della Musica

4

Giornata della memoria: Sinfonia Babi Yar di Shostakovic

M. A. Fasciano

 

4

Incontro prevenzione cyber bullismo

S. Tomasi

Inglese

3

Scritto in lingua su tema ecologico

Totale ore Pentamestre: 24

Totale ore generale: 33

 

Milano: 
09/12/2024
L'insegnante Schmitz Christian
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/12/2024 - 22:56