Tu sei qui

Prima P - CHITARRA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
CHITARRA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE
Docente: 
Signorini Susanna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Assumere una postura corretta e avere cura delle unghie.

            Raggiungere un adeguato ed economico equilibrio tra tensione, pressione e rilassamento dei        muscoli.

            Capacità di anticipare suoni e movimenti da realizzare.

            Capacità di padroneggiare le tecniche della mano sinistra, della mano destra e       l’indipendenza tra queste ultime e tra le dita per poter affrontare strutture musicali:      melodiche, armoniche (suoni simultanei), contrappuntistiche, di accompagnamento o miste.

            Padroneggiare la tecnica per poter rendere gli aspetti espressivi della musica potendo     realizzare variazioni dinamiche, timbriche, agogiche e ritmiche.

Acquisire un adeguato metodo di studio  e di memorizzazione. 

Potenziare la capacità di lettura. 

Imparare a riconoscere lo stile degli autori e inquadrarli nelle relative correnti stilistiche. 

2. Conoscenze

Organologia dello strumento.

      Elementi di fisica e fisiologia del movimento del corpo.

      Forma delle unghie e postura.

      Accordatura della chitarra, suoni armonici.

      Tecniche del tocco della mano destra fondamentali: tocco appoggiato, tocco libero e tocco         teso, bicordi e suoni simultanei. Loro impiego nelle strutture musicali e nella letteratura.

      Evidenziare una melodia su corde diverse all’interno di un arpeggio o nel registro grave.

      Cadenze tonali più comuni nelle tonalità più semplici.

      Esecuzione di diverse forme di arpeggio, strutture scalari e situazioni miste.

      Esecuzione di brani contrappuntistici di crescente difficoltà.

      Conoscenza dell’intera tastiera.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L'apprendimento si basa sulla pratica esperita a lezione in modo che nello studio costante e quotidiano a casa lo studente non si trovi mai in difficoltà e abbia la possibilità di avere un nuovo confronto in classe. L 'obiettivo di questi primi due anni è acquisire gli strumenti e il metodo di studio per raggiungere solo più avanti l'autonomia. Non ci stancheremo nel porci davanti un nuovo spartito ripetendoci sempre le stesse domande base che servono per suonarlo. L'approccio e il metodo di studio saranno centrali. Si spazierà a turno nelle diverse epoche ed autori in modo da impararne gli stili. Ogni studente progredirà secondo la sua possibilità, la sua fase di sviluppo e le proprie attitudini.La lezione si apre con un breve spazio di pura tecnica per poi passare all'esecuzione di due o tre studi o brani che sono portati avanti parallelamente nell studio a casa. A cadenza mensile e poco più si verificano le conoscenze e le capacità anche nello studio in itinere. La verifica in pubblico si rimanda ai saggi.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tecnica : scale maggiori e minori

Storti: Dominio delle corde

Giuliani 120 arpeggi op.1  fino al n.60

 

Rinascimento:

Brani da antologie  di musica antica trascritta in notazione moderna.

 

Barocco:

da Teuchert: I maestri del Barocco

Krieger-minuetto

Fischer –gavotte

Devisée – minuetto

Bergen -Bourrée

Roncalli –minuetto,gavotta

Sanz – Danza de las hachas , batalla

 

‘800

Studi:

Sor op.31 e op.35 studi

Carcassi op.60 fino al 10

Carulli studi scelti.

Giuliani  rev.Dieci  dai primi trenta studi

 

Repertorio

Paganini Ghiribizzi

Tarrega Preludi

 

‘900

Studi

Brouwer Estudios  Sencillos  tra i primi dieci. 

Signorile  5 Studi 

Manzi Studi

 

Repertorio

Ponce Preludi

Paradiso Preludi

Castelnuovo-Tedesco Appunti

Kleynjans antoogia

Autori vari

Milano: 
24/10/2024
L'insegnante Signorini Susanna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2024 - 11:09