Tu sei qui

Prima O - Teoria, analisi e composizione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
DUrso Davide
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Usare in modo autonomo il codice ritmico.
  2. Usare in modo autonomo la notazione musicale su pentagramma con chiavi di SOL e di FA.
  3. Eseguire ritmi a una e due parti
  4. Intonare per lettura semplici melodie non modulanti in tonalità al massimo fino a tre alterazioni.
  5. Riconoscere, riprodurre e trascrivere all’ascolto ritmi a una parte.
  6. Riconoscere, riprodurre e trascrivere all’ascolto semplici melodie non modulanti in tonalità al massimo fino a tre alterazioni.
  7. Riconoscere intervalli melodici e bicordi.
  8. Riconoscere le funzioni di tonica e dominante,
  9. Individuare, all’ascolto e in partitura i principali elementi di un frammento musicale: metro, agogica e cellule ritmiche; dinamica e articolazione; modo e tonalità; caratteristiche del profilo melodico.
  10. Usare in modo appropriato le funzioni di tonica e dominante per accompagnare le melodie studiate
  11. Comporre un semplice accompagnamento basato sulle funzioni di tonica e di dominante
  12. Comporre/improvvisare una risposta ritmica/melodica a una proposta assegnata.
  13. Comporre brani ritmici a una e due parti.
2. Conoscenze
  1. Figure di valore
  2. Metri semplici e composti con unità di tempo su quarto, metà e ottavo
  3. Segni agogici
  4. Cellule ritmiche regolari fino alla suddivisione di terzo livello (trentaduesimi ed equivalenti)
  5. Prolungamento (figure puntate e legature), sincope e contrattempo con suddivisioni di secondo livello (sedicesimi ed equivalenti)
  6. Terzina, sestina e doppia terzina sull’unità di tempo
  7. Rigo con chiavi di SOL (violino) e di FA (basso)
  8. Segni dinamici e di articolazione
  9. Scale diatoniche modello di DO maggiore/LA minore e loro rapporto (scale relative).
  10. Tono e semitono; alterazioni; note enarmoniche; scala cromatica.
  11. Intervalli e relativi criteri di classificazione
  12. Tonalità maggiori e minori nel circolo delle quinte
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Metodi
  1. Lezione frontale e interattiva
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione
  4. Esercizi ritmici individuali e di gruppo
  5. Esercizi di intonazione individuali e di gruppo.
  6. Improvvisazione vocale e ritmica
Strumenti didattici
  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato
  2. Libro digitale, schede aggiuntive e file audio 
  3. Tastiera e strumenti a percussione individuali
  4. Piattaforma di e-learning "Weschool"
  5. Piattaforma web di ear training e teoria musicale "teoria.com"
Strumenti di verifica
  1. Test di autovalutazione "Mi preparo per la verifica".
  2. Prove strutturate di teoria musicale
  3. Aural test ritmici e melodico-armonici
  4. Prove pratiche di lettura ritmica
  5. Prove pratiche di lettura intonata
 
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo: D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica, Poseidonia Volume e Quaderno delle competenze 1 / Dispense fornite dal docente

Ritmica 
 
Trimestre
UDA A1   Metro, pulsazione e suddivisione
UDA A2   Metri con unità di tempo sulla metà
UDA A3   Prolungamento, sincope e contrattempo sulla suddivisione
UDA A4   Cellule ritmiche base con suddivisioni di  2° livello (sedicesimi ed equivalenti)
Pentamestre
UDA A5   Prolungamento, sincope e contrattempo su sedicesimi ed equivalenti
UDA A6   Terzina e sestina sulla pulsazione; terzina sulla suddivisione
UDA A7   Metri con unità di tempo sull'ottavo
UDA A8   Cellule ritmiche base con suddivisioni di 3° livello (trentaduesimo ed equivalenti)

Ear training e lettura intonata

Trimestre
UDA B1    LZ 1-2 Ear training e lettura in DO maggiore
                 LZ 3   Ear training e lettura in  SOL  maggiore
Pentamestre
UDA B1    LZ 3 Ear training e lettura in SOL maggiore (segue)
                 LZ  4 Ear training e lettura in FA maggiore
                 Laboratorio di ear training e lettura in DO SOL e FA maggiore
UDA B2    LZ  5 Ear training e lettura in LA minore
                 LZ 6  Ear training e lettura in MI minore
                 LZ 7-8 Ear training e lettura in RE minore
                 Laboratorio di ear training e lettura in LA, MI e RE minore
UDA B3     Ear training e lettura in RE maggiore e SI minore
UDA B4     Ear training e lettura in SI b maggiore e SOL minore
 

Teoria musicale

Trimestre
UDA C1          Lettura sul doppio pentagramma
UDA C2           Scale modello di DO maggiore e LA minore
Pentamestre
UDA C3           Classificazione degli intervalli
UDA C4           Costruzione delle tonalità maggiori nel circolo delle quinte
UDA C5           Costruzione delle tonalità minori nel circolo delle quinte
Milano: 
30/10/2024
L'insegnante DUrso Davide
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2024 - 10:13