Tu sei qui

Prima O - Tecnologie Musicali | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Analizzare la forma d'onda di un suono e ricavarne le caratteristiche acustiche
  2. Analizzare un suono in base ai suoi parametri fondamentali: altezza, intensità e timbro
  3. Assemblare una catena elettroacustica
  4. Equalizzare in maniera corretta un suono preesistente
  5. Acquisire ed elaborare oggetti sonori
  6. Realizzare un missaggio audio multitraccia
  7. Digitalizzare partiture musicali
2. Conoscenze
  1. Acustica e psicoacustica musicale
  2. Elettroacustica di base
  3. Apparecchiature per la ripresa, la registrazione e l'elaborazione audio
  4. I cavi audio
  5. Digitalizzazione del segnale audio
  6. Software per l'editing e il missaggio del suono: Reaper
  7. Software per la notazione musicale: MuseScore
  8. Storia delle prime tecnologie musicali
  9. Storia ed estetica della musica elettroacustica: lo studio di Parigi e la musica concreta. Lo studio del WDR di Colonia e l’elettronica pura. Lo studio della Rai di Milano: le due dimensioni dell’elettroacustica
  10. Storia ed estetica dell'Electronic Dance Music
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Modalità di lavoro

  • Lezione frontale e interattiva 
  • Ascolto e analisi dei documenti sonori proposti dal docente
  • Esercitazioni di laboratorio individuali o per piccoli gruppi sui software Reaper e Sibelius
  • Visione e commento di videotutorial in inglese sull'utilizzo del software Reaper ed applicazione contestuale delle tecniche descritte
  • Attività di tutoraggio tra studenti
  • Condivisione di documenti multimediali tramite piattaforme di cloud storage
  • Studio individuale

 

Strumenti di verifica

  • Interrogazione sugli argomenti teorici 
  • Risposte dal posto
  • Compito scritto sugli argomenti teorici 
  • Verifica pratica al computer individuale o di classe
  • Analisi scritta e/o orale dei lavori realizzati dagli studenti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

Acustica e psicoacustica 

Teoria e analisi dei parametri fondamentali del suono

Annuale

Elementi di elettroacustica

Conoscenza ed utilizzo dei trasduttori (microfoni, casse acustiche), dei cavi per l’audio professionale, delle catene elettroacustiche

Annuale

Elementi di informatica musicale

Il computer: architettura e linguaggio, formati dei file e relative estensioni

Annuale

Tecniche di editing e montaggio audio

Conoscenza di un ambiente di editing e montaggio audio: la DAW Reaper.

Annuale

La notazione musicale al computer: fondamenti.

Studio del programma di notazione “MuseScore”

Digitalizzazione di partiture di repertorio e realizzazione di semplici arrangiamenti musicali

Secondo pentamestre

Ascolto e analisi di opere elettroacustiche

La nascita della musica elettroacustica. Lo studio di Parigi e la musica concreta.

Lo studio del WDR di Colonia e l’elettronica pura.

Lo studio della Rai di Milano: le due dimensioni dell’elettroacustica.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Ascolto e analisi di pezzi di Electronic Dance Music 

Ascolto, analisi e produzione di pezzi in stile EDM

Annuale

Produzione audio

Realizzazione di una composizione elettroacustica in stile concreto

Annuale

Milano: 
02/10/2024
L'insegnante Barbuti Mario
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2024 - 21:02