Tu sei qui

Prima O - Storia dell'arte | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Arpiani Raffaella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Elaborare o sviluppare un metodo di studio efficace

Saper programmare lo studio individuale e di gruppo per le prove previste durante l'anno

Sviluppare una capacità di descrizione e di sintesi riguardo alle opere d'arte analizzate

Saper collocare le opere e le civiltà studiate nel tempo e nello spazio

Elaborare strategie diversificate per dedurre informazioni riguardo alle opere, agli autori e alle civiltà

Saper esporre adeguatamente in forma orale e scritta le conoscenze apprese

Sapere comprendere il valore storico-culturale delle testimonianze artistiche anche nell'ottica dell'Educazione civica

2. Conoscenze

Conoscere il programma di Storia dell'arte (vedi programma)

Utilizzare la terminologia specifica della materia

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si prevedono lezioni frontali, partecipate, lavoro individuale e di gruppo, classe capovolta, uso del manuale multimediale, della Smartboard e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla Smartboard a supporto del lavoro di classe, permetterà di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

Metodo induttivo/deduttivo, per similitudini e differenze.

Verranno preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche dopo il lavoro in classe. Si ritiene fondamentale che l'offerta didattica possa raggiungere tutti, seppure in forma digitale. In questo modo anche gli studenti DSA avranno la possibilità di studiare e riascoltare-rivedere le lezioni ogni volta che sarà loro necessario, assecondando le diverse velocità e i diversi tempi di studio.

Il programma sarà suddiviso in moduli o unità didattiche, secondo la scansione proposta dal libro di testo.

Verranno svolte alcune unità didattiche relative all'Educazione civica.

Nel corso dell'anno si effettueranno verifiche in itinere, anche online, e/o in modalità partecipativa e di gruppo, per valutare le conoscenze e le competenze acquisite.

Libro di testo: Cricco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 1, Zanichelli (libro consigliato, ma non impiegato per le lezioni)

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Conoscenza della classe e introduzione allo studio della storia dell'arte, con i suoi temi fondanti, anche in relazione alla metodologia di studio.

L'arte preistorica.

Modulo di Educazione civica sull'Unesco e il Patrimonio Mondiale (il caso dei Templi di Abu Simbel).

Le civiltà della Mezzaluna fertile (Arte Egizia).

L'arte minoica e micenea.

Introduzione all'arte greca. Caratteri generali.

Periodo di Formazione o geometrico (i vasi e le decorazioni).

Periodo Arcaico (i templi, gli ordini architettonici e la statuaria arcaica monumentale).

Periodo Classico dell'arte greca (esempi architettonici e scultorei).

Moduli di Educazione civica sulla legislazione relativa ai beni culturali.

Periodo Tardo-classico ed Ellenistico.

La civiltà etrusca.

L'arte romana del periodo monarchico, repubblicano e imperiale, nei suoi esempi migliori.

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Arpiani Raffaella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 11:34