Tu sei qui

Prima O - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Matematica
Docente: 
Bonalumi Paola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

In generale si cercherà di guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un apporto essenziale alla competenza linguistica; a stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate; a suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive; a condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati.

In particolare:

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico: saper operare con i numeri naturali, interi e razionali; saper operare con le potenze; saper operare con i monomi e i polinomi; saper risolvere semplici problemi con monomi e polinomi; saper riconoscere e saper svolgere i prodotti notevoli; saper risolvere un’equazione di primo grado intera.

Sviluppare l’intuizione geometrica nel piano confrontando ed analizzando figure geometriche, individuando invarianti e relazioni: sapere applicare i criteri di congruenza dei triangoli

Sviluppare le capacità logiche attraverso l’analisi del ragionamento analizzando ed interpretando dati anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e di strumenti di calcolo: tradurre dal linguaggio naturale a quello algebrico e viceversa, iniziare a saper raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati anche graficamente, leggere ed interpretare tabelle e grafici.

2. Conoscenze

Gli insiemi numerici N, Z, Q e le relative operazioni; le proprietà delle potenze con esponente intero positivo, negativo o nullo; i monomi e le loro operazioni; i polinomi e le loro operazioni; i prodotti notevoli; le equazioni di primo grado intere; insiemi e funzioni; fondamenti di geometria euclidea del piano (postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione); segmenti e angoli, triangoli e criteri di congruenza dei triangoli, rette parallele e rette perpendicolari; i quadrilateri e le loro proprietà.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Gli argomenti saranno introdotti tramite lezioni frontali e, per gli argomenti che lo consentono, attraverso lezioni partecipate e partendo da situazioni problematiche che stimolino la ricerca di soluzioni generalizzabili. Per visualizzare concetti matematici verranno utilizzati grafici e tabelle.

Procedure di risoluzione o di dimostrazione verranno elaborate in classe dagli alunni anche attraverso lavori di gruppo assistiti dall’insegnante.

Si darà rilevante spazio alla correzione degli esercizi svolti a casa ed in classe per favorire una riflessione costruttiva degli errori.

Gli strumenti usati durante le lezioni, oltre alla tradizionale lavagna e al libro di testo, saranno la lavagna interattiva multimediale (LIM), eventuali presentazioni in Power Point, brevi filmati, semplici programmi applicativi al computer. In tal modo si cercherà, attraverso il ricorso ad un apprendimento multimediale, di venire incontro ai diversi stili cognitivi degli alunni, provando a rendere la didattica il più possibile personalizzata e flessibile.

La verifica dell’apprendimento deve essere strettamente correlata e coerente, nei contenuti e nei metodi, con il complesso di tutte le attività svolte durante il processo di insegnamento-apprendimento. Non può quindi ridursi ad un controllo formale sulla padronanza solo delle abilità di calcolo o di particolari conoscenze mnemoniche; deve invece vertere in modo equilibrato su tutte le tematiche e tenere conto di tutti gli obiettivi evidenziati nel programma.

A tal fine verranno effettuate verifiche sia scritte che orali, oltre a qualche controllo riguardante i compiti a casa.

Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).

Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

Le verifiche scritte e orali saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre.

LIBRO DI TESTO

 L. Sasso, " Tutti i colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 1", Petrini

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’

TEMPI

I numeri naturali e interi

Gli insiemi numerici N e Z, le operazioni e loro proprietà, MCD e mcm, le potenze ad esponente intero positivo e le loro proprietà.

Trimestre

I numeri razionali

L’insieme numerico Q, le operazioni e loro proprietà, le potenze ad esponente intero e le loro proprietà, le percentuali, frazioni e numeri razionali.

Trimestre

Monomi e polinomi

Monomi e polinomi, operazioni con monomi e polinomi, i prodotti notevoli.

Pentamestre

Cenni sugli Insiemi Modalità di rappresentazione, terminologia ed operazioni con gli insiemi. Relazioni tra insiemi Trimestre

Equazioni di primo grado intere

Identità, equazioni, principi di equivalenza, equazioni numeriche di primo grado intere

Pentamestre

Geometria euclidea

Fondamenti di  geometria euclidea del piano (postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione); segmenti e angoli, triangoli e criteri di congruenza dei triangoli, rette parallele e rette perpendicolari. I quadrilateri

 

Trimestre/Pentamestre

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Bonalumi Paola
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2024 - 16:15