Tu sei qui

Prima O - Italiano | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Italiano
Docente: 
Spanu Andrea
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Utilizzare correttamente le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi a seconda delle intenzioni dei contesti comunicativi
  • Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati
  • Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario genere: padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi; individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • Progettare e produrre un testo appartenente ad una tipologia specifica
  • Attualizzare i temi proposti con opportuni riferimenti alla realtà in cui lo studente vive
  • Discutere in modo consapevole e rispettoso del contributo altrui
  • Selezionare e rielaborare in forma chiara e corretta le informazioni acquisite
2. Conoscenze
  • Conoscenza degli elementi fondamentali della fonologia
  • Individuazione delle parti del discorso
  • Individuazione delle forme della morfologia verbale
  • Conoscenza delle principali funzioni sintattiche e dei rapporti logico-semantici tra sintagmi
  • Conoscenza degli elementi basilari della narratologia e delle caratteristiche stilistiche e strutturali dei testi narrativi e dei principali generi letterari in prosa
  • Conoscenza di autori, opere e testi appartenenti all'epica antica, con particolare riferimento a quella omerica
  • Enucleazione di temi trasversali ai vari testi
  1. Obiettivi minimi

  • Produzione di un testo ortograficamente corretto, sintatticamente strutturato, lessicalmente appropriato, coerente nella struttura contenutistica e pertinente
  • Correttezza del metodo di studio
  • Capacità di analisi di testi su una traccia indicata
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

  • Lezione frontale e lezione partecipata per l'introduzione e lo sviluppo degli argomenti di letteratura, epica e grammatica; utilizzo della lavagna multimediale (smartboard) per integrazioni, filmati, interpretazione dei testi; esercizi, riassunti e schematizzazione dei concetti

  • Lettura e ascolto di testi, sia in classe che a casa, con esercizi di comprensione e analisi, discussione delle tematiche emerse e rielaborazione (sintesi, sviluppo, riscrittura creativa del testo)
  • Studio individuale e di gruppo, con lavori guidati di ricerca e approfondimento da esporre alla classe

  • Letture da quotidiani e periodici dalle quali possano scaturire discussioni e confronti documentati

  • Uscite didattiche e visite virtuali (con l'utilizzo della lavagna multimediale), anche nell'ottica di fornire agli studenti un panorama aggiornato dell'offerta culturale di enti, biblioteche, teatri, musei, archivi presenti sul territorio

Saranno effettuate verifiche scritte e orali di varie tipologie per l'accertamento delle conoscenze, abilità e competenze. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Grammatica: fonologia, ortografia e punteggiatura; morfologia, analisi logica e introduzione all'analisi del periodo.
  • Narrativa: caratteristiche del testo narrativo (storia e racconto, tempo e spazio, personaggi, narratore e punto di vista); generi letterari (il mito, la fiaba, la favola, la novella, il racconto; introduzione al romanzo e allo studio degli autori nel contesto storico; generi e sottogeneri della narrativa). Lettura e produzione di testi narrativi, descrittivi, di relazioni e cronache.
  • Epica: l'epica del Vicino Oriente; i miti classici; l'epica omerica. Visione dello spettacolo “E intanto Enea” al Teatro Filodrammatici il 26/03/2024.
  • Educazione Civica: scuola e democrazia; evoluzione dei rapporti fra uomo e ambiente alla luce degli sviluppi economici e demografici degli ultimi due secoli.
Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Spanu Andrea
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2024 - 10:32