Tu sei qui

Prima O - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper riconoscere e utilizzare il lessico, le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali – relativi al livello previsto – in maniera appropriata al contesto e alla situazione;
Conoscere i meccanismi di base che regolano la formazione delle frasi ed utilizzarli sia nella produzione scritta che in quella orale;
Saper distinguere e produrre con sufficiente correttezza i suoni non familiari della lingua inglese;
Saper cogliere il contenuto generale in semplici testi orali e scritti di carattere familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni; tenendo anche in considerazione la differenza tra l’uso formale e informale della lingua;
Saper trovare semplici informazioni specifiche in facile materiale di uso corrente - testi scritti e orali;
Saper interagire in modo semplice in conversazioni adeguate alla propria competenza linguistica;
Saper esporre ed esprimere le proprie opinioni in modo semplice, sia in forma orale che scritta;
Saper presentare un argomento – precedentemente studiato – alla classe;
Saper scrivere brevi testi su argomenti studiati, utilizzando le strutture grammaticali apprese;
Conoscere elementi di base del contesto culturale dei Paesi in cui si parla la lingua imparando a confrontarsi con altre culture.
 

2. Conoscenze

Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.
 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia:
Lezioni frontali e interattive con approccio comunicativo; esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità;
Lavori di gruppo per il ripasso e il consolidamento degli argomenti; con eventuale esposizione alla classe;
Esposizioni orali, fatte alla classe, su argomenti studiati.
Strumenti:
Libri di testo adottato:" Performer B1 Phases"– Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli; "Grammar in Progress Concise" - Bonci/Howell - Zanichelli; materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario
fornito dalla docente a seconda delle necessità.
Valutazione:
Le verifiche, sia scritte che orali, saranno periodiche e programmate e verteranno sugli argomenti trattati e sulla tipologia di attività sui cui ci si sarà esercitati; potranno essere relative a tutti gli aspetti di un’unità o relative alla valutazione di singole abilità (grammar, vocabulary, reading, listening, writing, cultura e civiltà), con esercizi di diversa tipologia. Lo svolgimento costante del lavoro assegnato per casa sarà considerato nella valutazione, così come gli
interventi durante le lezioni.
Per la valutazione dell’orale si terrà conto anche di tutti i positivi interventi e interazioni di coppia/gruppo che la docente proporrà.
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dopo una prima fase di consolidamento e recupero delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche di base per affrontare la prova di azzeramento prevista dal dipartimento di lingue, verranno affrontate le prime 11 unità di "Grammar in Progress Concise", a cui si aggiungeranno attività di reading, speaking and vocabulary da " Performer B1 Phases".
Alle attività e agli argomenti contenuti nei testi si aggiungeranno quelle legate all’ambito dell’educazione civica e la visione di alcuni video in lingua originale, utilizzati per il potenziamento dell’abilità di listening e speaking..

Milano: 
15/11/2025
L'insegnante Marcarini Elena
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 18:14