Tu sei qui

Prima O - Esecuzione e Interpretazione, Pianoforte - 2° Strumento | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione, Pianoforte - 2° Strumento
Docente: 
Bossi Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- una significativa consapevolezza del rapporto tra la gestualità e la produzione del suono;

- un personale metodo di studio basato sull'autonomia e l'efficacia;

- una buona capacità di memorizzazione basata su un'elementare competenza di analisi formale e armonica;

- una buona propriocezione con particolare riferimento all'individuazione delle tensioni muscolari che non sono necessarie alla pratica strumentale, al fine di ottenere un maggior controllo dell'equilibrio psico-fisico;

- competenze tecnico esecutive specifiche dello strumento;

- capacità di “smontare” il materiale musicale in forme basilari su cui concentrare lo studio domestico, nell'ottica della maturazione di un metodo di studio organizzato ed efficace che acceleri i tempi di apprendimento;

- capacità di utilizzare il pianoforte come mezzo espressivo attraverso cui comunicare un discorso musicale di senso compiuto ed esteticamente interessante.

Per gli alunni con DSA gravi, verrà messa in campo una strategia didattica personalizzata finalizzata ad abbassare i livelli di stress legati alle oggettive difficoltà derivanti dalla pratica musicale sul pianoforte. In questo senso si prediligeranno attività di esplorazione dello strumento ispirate ai lavori di Kurtag  (Giochi), che possano valorizzare il lato creativo del fare musica.

2. Conoscenze

- una buona dimestichezza nell'uso dei sistemi di notazione e una graduale familiarità con le principali formule idiomatiche specifiche dello strumento;

- una elementare conoscenza degli accordi e delle strutture formali.

- una elementare conoscenza degli idiomi della musica moderna e contemporanea;

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La prima parte della lezione è dedicata al potenziamento della tecnica strumentale (postura, rilassamento, articolazione, agilità, tocco, pedali) mediante lo studio di scale, arpeggi, esercizi e studi. Trattandosi di materiale musicale eseguito a memoria, si lavora progressivamente affinché l'alunno sia autonomo nella rilevazione e nella correzione delle pratiche scorrette e quindi inefficaci.

La seconda parte della lezione è dedicata allo studio e al perfezionamento del repertorio. Il lavoro domestico è simulato in classe al fine di stimolare la riflessione sulle buone pratiche e in modo da maturare un migliore metodo di studio.

Le verifiche periodiche, sotto forma di brevi performance, sono calendarizzate con il giusto anticipo e sono finalizzate alla valutazione di obiettivi chiari e circoscritti. La performance può essere ripresa con dispositivi audio/video e diviene oggetto di auto-verifica dell'alunno con il supporto del docente.

Durante il corso dell'anno non si esclude la possibilità di effettuare tali verifiche-performanti alla presenza di altri compagni (anche di altre classi, con i relativi docenti), nell'ottica di favorire lo scambio di esperienze e con l'obiettivo di simulare una situazione di potenziale “stress” da esecuzioni dal vivo.

Per gli alunni con DSA gravi saranno attutate tutte le misure necessarie a frazionare gli obiettivi su più verifiche, da somministrarsi con tempi distesi e calibrati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

Milano: 
08/10/2024
L'insegnante Bossi Marco
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
08/10/2024 - 21:53