LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
La prima parte della lezione è dedicata al potenziamento della tecnica strumentale (postura, rilassamento, articolazione, agilità, tocco, pedali) mediante lo studio di scale, arpeggi, esercizi e studi. Trattandosi di materiale musicale eseguito a memoria, si lavora progressivamente affinché l'alunno sia autonomo nella rilevazione e nella correzione delle pratiche scorrette e quindi inefficaci.
La seconda parte della lezione è dedicata allo studio e al perfezionamento del repertorio. Il lavoro domestico è simulato in classe al fine di stimolare la riflessione sulle buone pratiche e in modo da maturare un migliore metodo di studio.
Le verifiche periodiche, sotto forma di brevi performance, sono calendarizzate con il giusto anticipo e sono finalizzate alla valutazione di obiettivi chiari e circoscritti. La performance può essere ripresa con dispositivi audio/video e diviene oggetto di auto-verifica dell'alunno con il supporto del docente.
Durante il corso dell'anno non si esclude la possibilità di effettuare tali verifiche-performanti alla presenza di altri compagni (anche di altre classi, con i relativi docenti), nell'ottica di favorire lo scambio di esperienze e con l'obiettivo di simulare una situazione di potenziale “stress” da esecuzioni dal vivo.
Per gli alunni con DSA gravi saranno attutate tutte le misure necessarie a frazionare gli obiettivi su più verifiche, da somministrarsi con tempi distesi e calibrati.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.