Tu sei qui

Prima O - Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I
Docente: 
Nicola Rizzo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ambito tecnico-esecutivo:
Capacità tecniche e strumentali
Assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento
Acquisire una efficace tecnica di emissione del suono
Conoscere e utilizzare le diteggiature del flauto traverso nell'estensione di tre ottave. Eseguire
scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave, anche a memoria.
Eseguire il legato e lo staccato
Acquisire un adeguato metodo di studio
Capacità di lettura:
Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento
Decodificare i principali elementi grafici del periodo barocco
Decodificare i principali elementi grafici del periodo romantico
Decodificare i principali elementi grafici del '900 storico e dell'avanguardia
Sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista Acquisire le prime fondamentali tecniche di
memorizzazione
Capacità esecutive/interpretative:
Sapere inquadrare storicamente e stilisticamente i brani
Sapere eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato
Sapere eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi

2. Conoscenze

Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e
uso del fiato e della lingua.
Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e cenni sulla sua evoluzione storica
Rafforzamento della tecnica e del controllo della respirazione
Scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave
Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e
contemporaneo di difficoltà progressiva.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale individuale. Lezione pratica
Lezione dialogica (mirata allo stimolo di capacità critiche e autocritiche), peer tutoring,
problem solving e how-to-do.
Impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Petrucci library,
ecc.); software musicali (Musescore) e basi preregistrate
Prova pratico-esecutiva con valutazione sommativa o programmata (minimo tre a
quadrimestre). Esibizioni pubbliche: interne alla classe; saggi; open day e/o lezioni aperte.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tecnica strumentale - Studi tratti dai seguenti testi, in relazione al percorso personalizzato per
ciascuno studente: L. Hugues La scuola del flauto vol. 1° e 2°, E. Koehler op.93, vol. 1° e 2°, E.
Koehler op.33, vol. 1°, G. Gariboldi 58 Esercizi, R. Galli, 30 Esercizi, Trevor Wye Practice Book
– Il suono Vol 1. e Articolazione Vol.3, P. Bernold, La Techniques d’Embouchure. Repertorio:
brani per flauto solo, due flauti, fl. e pianoforte, in stile colto, jazz, popolare, del periodo
barocco, romantico e contemporaneo, di difficoltà progressiva. Esecuzioni pubbliche (saggi di
classe, Open Day e/o lezioni aperte, eventuali concerti o concorsi, e progetti presenti nel PTOF).

Milano: 
14/12/2024
L'insegnante Nicola Rizzo
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/12/2024 - 11:39