Tu sei qui

Prima O - Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I
Docente: 
Nicola Rizzo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ambito tecnico-esecutivo:
Capacità tecniche e strumentali
Assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento
Acquisire una efficace tecnica di emissione del suono
Conoscere e utilizzare le diteggiature del flauto traverso nell'estensione di tre ottave. Eseguire
scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave, anche a memoria.
Eseguire il legato e lo staccato
Acquisire un adeguato metodo di studio
Capacità di lettura:
Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento
Decodificare i principali elementi grafici del periodo barocco
Decodificare i principali elementi grafici del periodo romantico
Decodificare i principali elementi grafici del '900 storico e dell'avanguardia
Sviluppare le proprie abilita? di lettura a prima vista Acquisire le prime fondamentali tecniche di
memorizzazione
Capacità esecutive/interpretative:
Sapere inquadrare storicamente e stilisticamente i brani
Sapere eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato
Sapere eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi

2. Conoscenze

Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e
uso del fiato e della lingua.
Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e cenni sulla sua evoluzione storica
Rafforzamento della tecnica e del controllo della respirazione
Scale e arpeggi fino a tre alterazioni in chiave
Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e
contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

Milano: 
14/12/2024
L'insegnante Nicola Rizzo
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/12/2024 - 11:19