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Prima O - Esecuzione e interpretazione: CHITARRA | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione: CHITARRA
Docente: 
Luciano Massimo Rusignuolo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Assumere una postura corretta e avere cura delle unghie.

            Raggiungere un adeguato ed economico equilibrio tra tensione, pressione e rilassamento dei muscoli.

            Capacità di anticipare suoni e movimenti da realizzare.

            Capacità di padroneggiare le tecniche della mano sinistra, della mano destra e l’indipendenza tra queste ultime e tra le dita per poter affrontare strutture                                musicali: melodiche, armoniche (suoni simultanei), contrappuntistiche, di accompagnamento o miste.

            Padroneggiare la tecnica per poter rendere gli aspetti espressivi della musica potendo  realizzare variazioni dinamiche, timbriche, agogiche e ritmiche.

Acquisire un adeguato metodo di studio  e di memorizzazione. 

Potenziare la capacità di lettura. 

Cominciare a riconoscere lo stile degli autori e inquadrarli nelle relative correnti stilistiche.

2. Conoscenze

Organologia dello strumento.

      Elementi di fisica e fisiologia del movimento del corpo.

      Forma delle unghie e postura.

      Accordatura della chitarra, suoni armonici.

      Tecniche del tocco della mano destra fondamentali: tocco appoggiato, tocco libero e tocco teso. Bicordi e suoni simultanei. Loro impiego nelle strutture musicali e                  nella letteratura.

      Evidenziare una melodia su corde diverse all’interno di un arpeggio o nel registro grave.

      Cadenze tonali più comuni nelle tonalità più semplici.

      Esecuzione di diverse forme di arpeggio, strutture scalari e situazioni miste.

      Esecuzione di brani contrappuntistici di crescente difficoltà.

      Conoscenza dell’intera tastiera.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La pratica di insegnamento-apprendimento prevede una costante interazione e collaborazione fra docente e discente, favorita anche dal rapporto didattico individuale.

Gli obiettivi, le attività e i contenuti sono finalizzati a promuovere la partecipazione attiva degli alunni all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto:

• di espressione-comunicazione (momento del fare musica, attraverso la pratica strumentale)

• di ricezione (momento dell’ascoltare, attraverso le attività di ascolto e analisi di brani musicali di vario genere, stile ed epoca, anche eseguiti dai compagni di corso)

I programmi, i tempi e le modalità di lavoro saranno modulati in base alle caratteristiche dei singoli allievi; particolare attenzione sarà riservata agli aspetti relativi alla motivazione allo studio e all'apprendimento di ogni studente.

Ogni lezione, in quanto occasione di esecuzione individuale o d'insieme di fronte all'insegnante, sarà occasione di verifica del percorso svolto, delle difficoltà incontrate e dell'applicazione nello studio. La valutazione sarà dunque un processo continuo che accompagnerà alunno e docente, attraverso un costante dialogo e una costante riflessione sul metodo di studio e i risultati raggiunti.
Sono comunque previste almeno tre valutazioni a periodo (una ogni mese circa) riportate sul registro e comunicate alla famiglia.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  1. Tecnica

Scale semplici in tutte le tonalità nella massima estensione consentita dallo strumento;

120 Arpeggi op. 1 di Mauro Giuliani;

Tecnca dei differenti tipi di tocco: appogiato, libero e teso. (L'arte della Mano Destra di Mauro Stort)

tecnica delle legature ascendenti e discendenti. 

  1. Studi 

Studi tratti dalle opere didattiche di Sor, Giuliani, Carcassi (op. 60 esclusi i primi 5), Carulli, Paganini, Brouwer, Manzi, Gammanossi e altri autori di pari o superiore livello.

Studi semplici su legature o abbellimenti.

 

  1. Repertorio

Brani originali (brano, suite, partita o sonata) per liuto, vihuela, chitarra rinascimentale o barocca;

brani di autori classici della prima metà dell’800;

brani di autori del primo ‘900;

brani di autore del sec. XX o XXI.

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Luciano Massimo Rusignuolo
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 23:30