Tu sei qui

Prima O - Esecuzione e interpretazione - Canto (I strumento) | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione - Canto (I strumento)
Docente: 
Matarazzo Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

•    Realizzare la corretta dinamica respiratoria per favorire il giusto accordo pneumo-fonico.
•    Apprendere le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
•    Apprendere i principali elementi di tecnica vocale quali l’attacco del suono, l’appoggio e il sostegno, l’articolazione e la pronuncia.
•    Apprendere e sviluppare competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
•    Sviluppare l’orecchio musicale e un progressivo e adeguato livello di propriocezione e di autopercezione.
•    Sviluppare una sempre maggior autonomia ed efficacia nella lettura, anche a prima vista.
•    Sviluppare la capacità di saper affrontare diverse situazioni di performance.
•    Sviluppare un metodo di studio personale ed efficace, che tenga conto delle conoscenze acquisite.
 

2. Conoscenze

•    Conoscenza delle tecniche e formule idiomatiche di base, specifiche della voce artistica.
•    Acquisizione di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce di ciascuna allieva.
•    Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
•    Elementi di cura e igiene vocale.
•    Elementi di metrica e di dizione
•    Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
•    Conoscenza dei codici di notazione.
•    Lettura a prima vista di vocalizzi o brani appartenenti a repertori diversi di difficoltà crescente.
 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro 

In generale, le lezioni saranno dedicate alla cura e allo sviluppo della tecnica vocale mediante vocalizzi, studi ed esercizi scelti dalla docente sulla base delle acquisizioni programmate per ciascuna allieva. Si affronterà quindi lo studio e il perfezionamento del repertorio scelto e la messa a punto di un metodo di lavoro personale e proficuo. Nel corso dell’anno, verranno realizzati anche momenti di ascolto attivo guidato dalla docente, utilizzati per stimolare e sviluppare nelle allieve la capacità di riconoscere e valutare nelle performance altrui le acquisizioni oggetto di studio.

Metodi di verifica

Verifiche in itinere:
•    Osservazione e analisi della produzione quotidiana.
•    Controllo e correzione dei compiti svolti. 
Verifiche sommative:
•    Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio.
•    Eventuali esibizioni pubbliche (saggi, concerti, lezioni aperte).
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

•    Scale e arpeggi.
•    Vocalizzi per avviare ad un’emissione corretta e per sviluppare le tecniche vocali di base.

  • Juvarra, Lo studio del canto, Tecnica ed esercizi, ed. Ricordi.
  • Battaglia (a cura di), L’arte del vocalizzo, ed. Ricordi.

•    Studi tratti da: 

  • Seidler, L’arte del cantare, ed. Carish.
  • Panofka, 24 vocalizzi op. 85, ed Ricordi.
  • Vaccaj, Metodo pratico di canto, ed. Ricordi o equipollenti.
  • F.P. Tosti, 25 Solfeggi, ed. Ricordi
  • Concone, 50 lezioni per la voce media, ed. Ricordi.

•    Elementi di metrica e di dizione.
•    Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
•    Elementi di cura e igiene vocale.
•    Cenni storici e analitici dei brani studiati.
•    Repertorio vocale specifico, vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce di ciascuna allieva, da scegliersi tra arie antiche e barocche, arie da camera, brani appartenenti al repertorio vocale del Novecento e contemporaneo.
 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Matarazzo Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 16:53