LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Dati gli spazi orari relativamente esigui di lezione, si adottano alcune scelte di “economicità didattica” che individuino poche ma esemplari tecniche e brani nella scelta del repertorio e, nella conduzione delle lezioni, singoli momenti mirati di lavoro metodologico in classe.
Il percorso metodologico sarà incentrato su una fase iniziale propedeutica (primi tre – quattro mesi di scuola) di studio in classe per:
Si curerà la realizzazione performativa dei brani proposti in repertorio, sui quali esercitare, nel modo più sistematico possibile, l’acquisizione delle competenze e capacità sopra indicate.
In questa fase, la lezione sarà articolata in successivi momenti di lettura, di specifiche attività tecniche nelle diverse tonalità, di lavoro più specificamente tecnico – esecutivo e di approccio interpretativo sul repertorio con una costante corrispondenza tra il momento tecnico – esecutivo e quello espressivo – interpretativo.
Il lavoro di apprendimento dei brani proposti sarà svolto contemporaneamente, in classe e a casa, su diverse tipologie di repertorio, così da favorire il graduale sviluppo delle competenze richieste nei diversi ambiti lungo tutto il corso dell’anno scolastico. Sarà garantita, all’interno delle lezioni, l’alternanza nell’ascolto e nell’approfondimento tecnico – esecutivo dei diversi brani, non essendo gli spazi orari sufficienti a lavorare sempre in classe sull’intero repertorio. Si solleciterà, in questo senso, la capacità di organizzazione del lavoro degli studenti, in relazione allo studio dello strumento, nel contesto dello studio complessivo di tutte le discipline previste dal curricolo di studi.
Gli strumenti di verifica consistono in prove di carattere pratico e riguardano:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Il programma sarà rimodulato sul singolo studente a seconda anche delle competenze tecnico – esecutive eventualmente già possedute nelle pregresse esperienze:
T. Sviluppo di una tecnica di base relativa a: scale per moto retto, contrario, su due ottave; esercizi di caduta e prensilità; avvio alla tecnica del trillo e alla pratica delle doppie terze.
E. Sviluppo dell’orientamento armonico nell’esecuzione di accordi nelle diverse tonalità
L. Esercizi di lettura a prima vista, in classe e a casa.
M. Esercizi di memorizzazione
Acc. Semplici situazioni di accompagnamento
A. Attività di approfondimento per almeno un’esecuzione pubblica
R. Repertorio:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.