LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Considerati gli spazi orari di lezione, si adottano alcune scelte di “economicità didattica” che individuino poche ma esemplari tecniche e brani nella scelta del repertorio e, nella conduzione delle lezioni, singoli momenti mirati di lavoro metodologico in classe.
Il percorso metodologico sarà incentrato sulla realizzazione performativa dei brani proposti in repertorio, sui quali esercitare, nel modo più sistematico possibile, l’acquisizione delle competenze e capacità sopra indicate.
Si curerà, all’interno di ogni lezione, la successione di momenti di lettura, di specifiche attività tecniche nelle diverse tonalità, di lavoro sul repertorio con una costante corrispondenza tra il momento tecnico – esecutivo e quello espressivo – interpretativo.
Il lavoro di apprendimento dei brani proposti sarà svolto contemporaneamente, in classe e a casa, su tutto il repertorio, così da favorire il graduale sviluppo delle competenze richieste nei diversi ambiti lungo tutto il corso dell’anno scolastico. Sarà garantita, all’interno delle lezioni, l’alternanza nell’ascolto e nell’approfondimento tecnico – esecutivo dei diversi brani, non essendo gli spazi orari sufficienti a lavorare sempre in classe sull’intero repertorio. Si curerà, in questo senso, una progressiva capacità di organizzazione del lavoro degli studenti, sia in relazione allo studio dello strumento che nel contesto dello studio complessivo di tutte le discipline previste dal curricolo di studi.
Gli strumenti di verifica consistono in prove di carattere pratico e riguardano:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
T. Sviluppo di una tecnica di base relativa a: scale, arpeggi in stato fondamentale e rivoltato, esercizi di caduta e prensilità, graduale sviluppo del trillo, esercizi per l’esecuzione della polifonia nella stessa mano, avvio all’esecuzione per terze, seste, doppie terze e doppie seste. Sviluppo dell’orientamento armonico nell’esecuzione di accordi e di semplici cadenze accordali nelle diverse tonalità
L. Esercizi di lettura a prima vista
M. Esercizi di memorizzazione
E. Esercizi di esecuzione estemporanea, su specifici aspetti melodici e armonici con l’uso di accordi sui gradi fondamentali di I, IV e V grado.
A. Attività di approfondimento esecutivo – interpretativo per almeno due esecuzioni pubbliche
C. Conoscenze:
C1. Principali caratteristiche morfologiche, sintattiche e formali del repertorio affrontato;
C2. Principali forme di abbellimenti relativi al repertorio affrontato.
C3. Conoscenza di base della meccanica e della tecnologia del pianoforte.
R. Repertorio:
R1. Almeno tre studi di tecnica diversa di media difficoltà.
R2. Uno o due brani di carattere polifonico tratti dalle Invenzioni tre voci di J. S. Bach
R4. Almeno il I movimento di una sonata classica di Clementi
R5. Almeno un brano o gruppo di brani di adeguata durata tratti dal repertorio romantico del primo Ottocento
e/o
R6. del tardo Ottocento o del primo Novecento
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.