Tu sei qui

Prima O - EI 1 Flauto traversoLMIF | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
EI 1 Flauto traverso LMIF
Docente: 
TUCCI
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

EI1: come da POF e da PDP quest'anno sarà orientato al conseguimento di obiettivi relazionali e metacognitivi di cui soprattutto: imparare ad imparare, gestione del tempo studio, cura dei materiali, ordine del materiale. Parallelamente si punta a implementare le abilità di lettura e decodifica del linguaggio musicale con particolare rilievo agli stilemi della tecnica flautistica. La tecnica di base (scale e arpeggi, a memoria) sono parte integrante di questi obiettivi. Verranno offerte tecniche di memorizzazione, di schematizzazione, uso di colori, schemi. Il rapporto con la famiglia verrà tenuto strettamente di modo da monitorare se indirizzare ad un riorientamento dello studente o proseguire nell'anno scolastico.

LMIF: Il quartetto di flauto punta in primo luogo su obiettivi relazionali e di scambio nell'esperienza d'insieme soprattutto nel delicato momento dell'avvio dell'esperienza liceale. Per questo motivo il trimestre verterà su obiettivi legati alla concertazione (direzione, attacchi, chiuse). Il secondo focus, lungo il percorso musicale, è quello dello sviluppo del senso ritmico con esercizi a solo e in gruppo mirati. Il livello in ingresso del quartetto è omogeno seppure con le discrepanze individuali.

2. Conoscenze

EI1: 

Conoscenza dei principali aspetti tecnici e costruttivi dello strumento

Evoluzione storica con particolare attenzione ai brani affrontati nel corso del biennio

 

Controllo del corpo e della gestualità, capacità di discriminare i vari toni muscolari e controllo del proprio tono muscolare nell’approccio allo strumento. Capacità di ascolto in esecuzioni solistiche o in duo con il proprio strumento. Autovalutazione del suono sotto il profilo della proiezione e della pulizia. Sviluppo di un metodo di studio efficacie il più personale possibile. Autovalutazione del proprio metodo di studio. Uso consapevole del diaframma.

LMIF: 

Coordinarsi, collaborare e partecipare alla realizzazione di una performance d’insieme.

Saper modulare aspetti espressivi, timbrici e dinamici nell’ensemble.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione laboratoriale e pratica d’insieme. Utilizzo degli strumenti, intonatore, metronomo, supporto digitale per la lettura, l’ascolto la registrazione e l’autoascolto.

Verifiche programmate sugli argomenti della lezione.

Esibizioni pubbliche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EI1:

M.Moyse, Art de la Sonoritè, studio dell’omogeneità dei registri (fino pag.14)

G.Pretto, Dentro il Suono, con particolare riferimento alla flessibilità nei salti di ottave e al canto nel suono

 

Scale fino a tre bemolli e tre diesis maggiori e minori secondo il metodo Altès con relativi arpeggi, su tre ottave, a memoria, con le differenti articolazioni.

 

M.Reichert, Es.1 e 2 nelle tonalità studiate

 

L.Hugues, La scuola del flauto, op.51, vol. I (20 studi) vol. II (20 studi)

E.Koehler, op.33, vol. I (15 studi)

Sonate del repertorio barocco e trascrizioni facili come:

N.Chedeville, op.13 n.2,3,6; B.Marcello op.2 n.1,12,2,6,7,8; Telemann,op.TWV41F2,n.1; per due flauti op.2; N.Rota, Cinque pezzi facili; P.Gossec,Tambourin; Y.Shin-Itchiro, Le Nid des Roseaux; A.Honneger, Romance.

LMIF:

Repertorio originale e riadattato secondo le capacità dell’ensemble.

Gli altri brani del repertorio saranno presi in considerazione sulla base delle esigenze di sviluppo stilistico del quartetto

Milano: 
09/10/2024
L'insegnante TUCCI
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/10/2024 - 09:09