Tu sei qui

Prima O - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima O
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Bonalumi Paola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e  nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di  Istituto, Consulta degli studenti etc.).

Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.

Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione. Conoscere le norme fondamentali dello  Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali. Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze. Conoscere l’impatto dell’uomo sull'utilizzo delle risorse idriche e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione).  Conoscere la relazione tra condizioni ambientali, caratteristiche socioeconomiche e assetti demografici; conoscere la democrazia a scuola. Conoscere il senso della giornata della Memoria, delle ingiustizie e delle disuguaglianze. Attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso dei loro studi.  

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto  dall’insegnante.  Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Discussione/dibattito. Lavori di gruppo ed esposizioni. Verifiche

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PIANO DI EDUCAZIONE CIVICA 1^O A.S. 2024/2025

 

MATERIA

 

ORE

 

ARGOMENTO

 

PERIODO

 

Inglese

 

10h

 

Progetto accoglienza; le norme giuridiche e la scuola

 

Trimestre

 

Geostoria

4h

4h

Le prime civiltà e i primi ordinamenti di legge.

Visione film “Il signore delle mosche”, regia di P. Brook e tratto dal romanzo di W. Golding, sulla necessità della regolazione del mondo civile.

 

Le poleis e il concetto di cittadinanza 

Trimestre 

Pentamestre 

 

Matematica

 

4h

 

Educazione digitale; alfabetizzazione di base

 

Pentamestre

Storia della musica

3h

Giornata della Memoria: l’eccidio di Babi Yar e l’omonima sinfonia n. 13 di Shostakovich.

 

gennaio

 

Scienze

3h

inquinamento delle acque; inquinamento atmosferico: riscaldamento globale e cambiamento climatico; 

Pentamestre

 

Arte

2h

 

3h

Bodyshaming: la Venere di Willendorf. Ritrovamento casuale di opere. la legislazione

 

I templi di Abu Simbel: l’UNESCO. I marmi del Partenone: di chi sono?

Trimestre

 

Pentamestre

 

Italiano

2h

4h

Democrazia a scuola. La figura di Malala Yousafzai e la lotta per il diritto all’istruzione; “Il primo giorno di scuola” di Nelson Mandela; argomento e alcuni brani da “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury. 

 

La relazione tra condizioni ambientali, caratteristiche socioeconomiche e assetti demografici. Lettura di “Leonia” di Italo Calvino; “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono; brani di tipo espositivo-argomentativo sull’evoluzione del rapporto fra uomo e ambiente dal XIX al XXI secolo. 

Trimestre 

Pentamestre

 

Sc. Motorie

 

6h

 

Corsa contro la fame

 

Pentamestre

Progetto Legalità e prevenzione

 

6h

   

Pentamestre

Progetto Inno di Mameli

 

1h

 

lezione sull’inno di Mameli

 

Trimestre

 

Progetto

Tenca Ricicla

 

1h

 

3h

Supervisione e responsabilizzazione da parte del coordinatore di ed civica nella gestione del progetto.

 

incontro con un referente Amsa (o società analoga) e dibattito in class

Trimestre/Pentamestre

 

Pentamestre

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Bonalumi Paola
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2024 - 16:01