Tu sei qui

Prima M - SCIENZE UMANE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
Culurgioni Annalisa
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Competenze e capacità
    1. Riflettere sui propri processi di apprendimento e di approccio allo studio
    2. Saper cogliere la scientificità delle scienze umane.
    3. Saper specificare i contenuti disciplinari e le loro relazioni con una terminologia appropriata.
    4. Comprendere concetti e collegarli tra loro.
    5. Saper esemplificare le teorie presentate.
    6. Saper utilizzare la terminologia specifica.
    7. Saper individuare i temi fondamentali e le problematiche psicologiche dell'essere umano.
2. Conoscenze
  1. Conoscenze
    1. Autori, argomenti e tematiche considerati e affrontati nel lavoro svolto
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

  1.  Metodi di lavoro:

In relazione ai contenuti da trasmettere si utilizzeranno metodologie di insegnamento differenti. In particolare si farà ricorso alla lezione frontale dialogata col supporto di slides per introdurre sinteticamente un tema generale e siano da definire i concetti specifici della disciplina. La lezione dialogata o interattiva porterà i temi trattati alla riflessione su  tematiche più vicine all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti; ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono comunicare seguirà una fase di semplificazione dei contenuti, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di elaborazione dei contenuti

 

  1. Metodi e strumenti di verifica:

Sono previste almeno tre verifiche a periodo, tra scritte e orali, a frazione dell'anno scolastico, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma.

La valutazione riguarderà quattro distinte richieste: conoscenza dei dati, corretta comprensione, capacità espositive e capacità di contestualizzazione

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Psicologia:

  • Storia della psicologia
  • La percezione
  • La memoria
  • Linguaggio e comunicazione
  • L’intelligenza
  • La creatività
  • L’apprendimento

 

Pedagogia:

  • Pedagogia al plurale
  • Concezioni e pratiche educative in Asia, Africa, e America
  • L’educazione greca più antica
  • La paideia classica e alessandrina

 

Strumenti/sussidi didattici:

Manuale in adozione: “Nelle scienze umane” – psicologia e pedagogia per il primo biennio del Liceo delle scienze Umane, di De Monte, Muraca,  Piotti – Treccani Giunti TVP- Vol.1

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Culurgioni Annalisa
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 15:48