Tu sei qui

Prima M - LATINO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
LATINO
Docente: 
CIPOLLA GIUSEPPE
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti
  • Sviluppare una riflessione metalinguistica
  • Individuare le continuità e riconoscere le alterità nel confronto tra latino eitaliano 
  • Riconoscere ed usare correttamente i vocaboli italiani derivati dal latino e le espressioni latine ancora vive nella lingua italiana
  • Riconoscere l'evoluzione semantica dei termini nel passaggio dal latino all'italiano
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di autori latini relativi a campi lessicali di vario tipo
  • Comprendere e analizzare un testo latino parzialmente tradotto annotato
  • Valutare gli aspetti formali e grammaticali di un testo
  • Approfondire il lessico della civiltà e riconoscere a grandi linee i suoi sviluppi nelle lingue moderne
  • Riconoscere il sistema di valori che caratterizza la cultura latina in concomitanza con lo studio della storia romana
  • Saper riconoscere i segni, i suoni e le norme che regolano l'accento nella lingua latina
  • Saper riconoscere i principali mutamenti fonetici nel passaggio dal latino all'italiano
  • Saper riconoscere la funzione logico- sintattica dei casi ed il sistema delle declinazioni
  • Saper coniugare e tradurre singole forme attive e passive nei tempi del presente indicativo, infinito e imperativo
  • Saper riconoscere la flessione degli aggettivi e la concordanza aggettivo- sostantivo
  • Saper riconoscere e tradurre le principali funzioni logiche della lingua latina
  • Saper riconoscere e tradurre gli elementi invariabili del discorso
  • Saper riconoscere, analizzare e tradurre i principali pronomi latini
  • Saper analizzare e tradurre brani parzialmente annotati relativi agli aspetti principali della cultura latina
  • Saper riconoscere il lessico latino relativo a vari campi della civiltà romana
  • Saper rintracciare etimologie e famiglie di parole che collegano i vocaboli latini a quelli italiani e delle principali lingue europee

 

2. Conoscenze

-morfologia della parola

-elementi di fonetica

-sintassi dei casi

-le prime 3 declinazioni

-flessione nominale e verbale

-strutture morfosintattiche varie

-i pronomi

-modo indicativo, infinito, imperativo

-frase semplice 

-complementi

-primi elementi di frase complessa

-lettura e traduzione di brani di autori

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

    

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • esercitazioni in classe
  • Digital Board/Lim (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti e testi)
  • videolezioni

VERIFICHE

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte 
  • verifiche in itinere
  • presentazioni (singoli o gruppi)
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Nel primo trimestre, considerata la complessità della disciplina e il nuovo approccio della classe prima, ci si dedicherà oltre che allo studio teorico a diversi momenti di esercitazione pratica in classe con traduzioni di frasi e brani con lavoro cooperativo e personale. nel Pentamestre il lavoro procederà in linea più teorica sempre in relazione però all importanza dell'esercitazione pratica. 

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante CIPOLLA GIUSEPPE
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 09:32