Tu sei qui

Prima M - ITALIANO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
ITALIANO
Docente: 
CIPOLLA GIUSEPPE
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Utilizzare correttamente le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi a seconda delle intenzioni dei contesti comunicativi: esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati; riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale.

-Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario genere: padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi; individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.

-Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

-Progettare e produrre un testo appartenente ad una tipologia specifica (narrativo-descrittivo, argomentativo).

-Attualizzare i temi proposti con opportuni riferimenti alla realtà in cui lo studente vive (ad esempio l’importanza di saper riconoscere le emozioni e decodificare i sentimenti).

-Discutere in modo consapevole e rispettoso del contributo altrui.

-Selezionare e rielaborare in forma chiara e corretta le informazioni acquisite.

2. Conoscenze

-saper individuare le forme e i valori della morfologia verbale, le principali funzioni sintattiche, i rapporti logico-semantici tra sintagmi (complementi).

-Individuare le caratteristiche dei principali generi letterari in prosa, con particolare riferimento alla tradizione italiana.

-Conoscere autori, opere e testi appartenenti all’epica omerica e latina.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Il lavoro in classe partirà sempre dall’analisi diretta e guidata dei testi di vario genere, sulla loro spiegazione, sull’individuazione di parole nuove, sul loro significato. Sui testi si imparerà a rafforzare le conoscenze grammaticali. Sempre dai testi si giungerà a definire i vari linguaggi e i modi della loro espressione. Si cercherà sempre di trattare tematiche legate alla psicologia dell’adolescente e all’attualità. Le spiegazioni verranno ripetute e se necessario sintetizzate attraverso schemi e verranno svolti numerosi esercizi per consolidare le nozioni apprese, esercizi che andranno fatti anche a casa e che verranno puntualmente corretti in classe. Verranno utilizzati strumenti vari: libri, riviste, giornali, dizionari, strumenti audiovisivi e informatici e si coinvolgeranno gli alunni in letture narrative domestiche, con relative relazioni che verranno valutate. In connessione con il lavoro svolto in classe sono utili visite a biblioteche, musei .
Il recupero sarà fatto in itinere .
Le prove di verifica saranno orali e scritte, nelle forme diverse quali riassunto, verifica strutturata, tema  ecc,
prove oggettive per la verifica di obiettivi parziali di tipo morfologico-sintattico
analisi scritte e orali di testi vari
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

lo svolgimento del programma rispetterà i tempi della classe e del singolo alunno/a . in riferimento alla complessità della materia si organizzerà lo svolgimento utilizzando le diverse strategie di apprendimento che coinvolgono lo studente in prima persona, quali ricerche, dibattiti, visioni di film e documentari. alla produzione scritta verrà affidato ampio spazio oltre che alla creatività

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante CIPOLLA GIUSEPPE
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 20:15