Tu sei qui

Prima M - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
Inglese
Docente: 
Tomasi Silvia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

saper riconoscere e utilizzare il lessico, funzioni linguistiche e le strutture grammaticali in maniera appropriata al contesto e alla situazione;

saper riconoscere messaggi orali e scritti nei vari registri linguistici (formale, informale);

conoscere i meccanismi di base che regolano la formazione delle frasi;

saper distinguere e produrre suoni non familiari e loro sequenze usando pronuncia, intonazione e accento corretti;

saper sostenere brevi conversazioni adeguate al proprio livello linguistico;

saper leggere, comprendere e produrre testi semplici appropriati;

saper esporre ed esprimere le proprie opinioni;

comprendere informazioni generali o specifiche a seconda della tipologia di testo (orale o scritto);

partecipare a conversazioni inerenti la vita personale e quotidiana sapendo interagire nel contesto di una conversazione a coppie o in gruppo rispettando le convenzioni sociali (forme di cortesia, turni di parola, etc);

conoscere elementi di base del contesto culturale dei Paesi in cui si parla la lingua;

imparare a rapportarsi e confrontarsi con altre culture.

2. Conoscenze

Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Attività e metodologie: lezione frontale partecipata, group-work, presentazioni in classe, ascolto di dialoghi prodotti da madrelingua in situazioni tipiche e attività per favorire l’apprendimento
informale (visione di video in lingua sottototolati e non, giochi, canzoni, role plays).

TEAM PROJECT

Creating a brand (logo, name, history, brand image, testimonial, social, distribution)

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

GRAMMAR STRUCTURES:

Present simple to Be, imperatives, Can, subject/Object pronouns, this/that, have got, there is/are, plural nouns, possessive ‘s, possessive adjectives, articles, some/any, present continuous, present simple vs. continuous, verbs of perception, state verbs, countable/uncountable nouns, much, many, a lot of, too much/many/ not enough/possessive adjectives/ pronouns, whose and possessive ‘s, infinitive of purpose, past simple be, past simple regular/irregular verbs, past continuous, comparative/superlative adjectives, can ability, be going to for intentions, present continuous for arrangements, will to express beliefs about the present or future, to talk about what people want to do or are willing to do. to make promises, offers and requests.

LANGUAGE FUNCTIONS

Greetings and introductions, describing objects, agreeing/disagreeing, buying things, ordering food, asking for permission, expressing emotions, talking about past events, talking about ability, inviting and making arrangements.

VOCABULARY

Personal information, countries and nationalities, classroom objects, preposition of place, number, days, dates, everyday objects, adjectives, hobbies, free time activities, money, prices shops, clothes food, drink, adjectives to talk about food, familymembers, feelings, parts of the house, furniture, -ed/-ing adjectives, friend/friendship, human body, seasons, past time expressions, animals, geographical features, the weather, places/things in town.

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Tomasi Silvia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 14:49