Tu sei qui

Prima M - GEOSTORIA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
GEOSTORIA
Docente: 
CIPOLLA GIUSEPPE
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

STORIA: 

Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole 

Collocare i fatti nel tempo e nello spazio

Interpretare cause ed effetti dei fatti considerati

Saper esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma alle diverse civiltà

Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo 

. Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario

Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche. 

Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole 

Collocare i fatti nel tempo e nello spazio

Interpretare cause ed effetti dei fatti considerati

Saper esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma alle diverse civiltà

Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo 

. Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario

Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche. 

Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole 

Collocare i fatti nel tempo e nello spazio

Interpretare cause ed effetti dei fatti considerati

Saper esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma alle diverse civiltà

Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo 

. Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario

Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche. 

GEOGRAFIA:

Acquisire un metodo di studio autonomo

Scoprire dove sono localizzati e come sono distribuiti sul territorio i fenomeni naturali ed umani

Analizzare le relazioni tra questi fenomeni 

Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente

Riconoscere e usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico

2. Conoscenze

STORIA:

-La Preistoria

-Paleolitico-neolitico-mesolitico

-le teorie evoluzionistiche e creazionistiche

-Darwin e l'origine della specie

-la scala evolutiva

-la storia e l'invenzione della scrittura

-la mesopotamia 

-le civiltà mesopotamiche (sumeri, hattiti, assiri, babilonesi, gutei, amorrei, i persiani ecc ecc)

-il codice di Hammurabi

-gli egizi

-gli ebrei e i palestinesi

-i fenici

-i monoici e i micenei

-la grecia arcaica e classica

-Le Poleis

-Atene e Sparta

-Le guerre Persiane

-La guerra del Peloponneso

-Alessandro Magno

-La fine dell'ellenismo

-le satrapie

-i popoli Preitalici

-origini e fondazione di Roma

-età arcaica 

GEOGRAFIA

-geografia umana

-economica

-ambiente ed ecologia

-

ED. CIVICA

partendo dal prossimo 25 novembre in cui si celebrerà la giornata interazionale contro la violenza sulle donne fino al due giugno festa della repubblica, con le varie date intermedie a questi due punti del calendario coincidenti col calendario scolastico, puntando sul confronto storia/attualità e cultura in generale. In geografia per ed. Civica ci si allineerà alle linee proposte dal dipartimento e dal ministero affrontando compatibilmente col programma le tematiche riguardanti il surriscaldamento globale, il problema clima, i cambiamenti e le possibilità di soluzione, le iniziative e le associazioni che si occupano di ecologia e delle varie tematiche legate all'ambiente

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e partecipata con utilizzo della LIM per presentazioni e video

Gruppo di lavoro in classe

Riflessioni e discussioni sugli argomenti trattati qualora si ritenga necessario 

Esercitazioni di riepilogo e approfondimento 

Lezione frontale e partecipata con utilizzo della LIM per presentazioni e video

Gruppo di lavoro in classe

Riflessioni e discussioni sugli argomenti trattati qualora si ritenga necessario 

Esercitazioni di riepilogo e approfondimento 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Nel primo periodo si lavorerà in classe cercando di consolidare un buon metodo di studio e affrontando i primi argomenti. In storia si studieranno le prime civiltà mediorientali e in geografia ci si concentrerà sulla conoscenza del nostro Paese e dell'Europa sia dal punto di vista fisico che politico. Nel secondo periodo si darà più spazio all'educazione civica e si continuerà con lo studio degli argomenti evidenziati nel programma.

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante CIPOLLA GIUSEPPE
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 09:30