Tu sei qui

Prima L - Lingua e letteratura italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima L
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Chiara Casali
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Parlare ed ascoltare

  • Utilizzare correttamente le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi a seconda delle intenzioni dei contesti comunicativi.
  • Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale.
  • Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale.
  • Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati.
  • Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale.
  • Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali

Leggere

  • Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
  • Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi.
  • Applicare strategie diverse di lettura.
  • Individuare natura,funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario.

Scrivere

  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.
  • Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni.
  • Rielaborare in forma chiara le informazioni .
  • Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative
2. Conoscenze

Ascoltare e parlare

  • Contesto, scopo, destinatario della comunicazione.
  • Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale.
  • Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo.

Leggere

  • Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi,
  • Principali connettivi logici.
  • Elementi fondamentali della frase semplice e complessa.Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi.
  • Tecniche di lettura analitica e sintetica.
  • Denotazione e connotazione.
  • Principali generi letterari, con particolare riferimento alla tradizione italiana.

Scrivere

  • Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso.
  • Uso dei dizionari, anche in formato multimediale.
  • Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta : riassunto, lettera, relazioni, ecc...
  • Fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura e revisione.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, testi)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, testi)
  • videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni  (singoli o gruppi)
  • prodotti multimediali
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica: ortografia, morfologia e sintassi (analisi logica e accenni all'analisi del periodo)

Epica: il mito, Iliade e Odissea, l'Eneide.

Narrativa: le specificità del testo narrativo (racconto breve e romanzo) e caratteristiche dei vari generi. Letture domestiche.

Scrittura: riassunto, testo espositivo, testo descrittivo

Milano: 
19/10/2024
L'insegnante Chiara Casali
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/10/2024 - 16:25