Tu sei qui

Prima L - Lingua e Civiltà Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima L
Materia: 
Lingua e Civiltà Inglese
Docente: 
Paola Mancuso - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di lettura con un’accettabile approssimazione fonologica;
  • Comprensione del significato generale di dialoghi, afferrare l’informazione essenziale da interviste o video, capire informazioni specifiche, annunci e istruzioni;    
  • Comprensione del significato generale d letture brevi, afferrare l’informazione essenziale, capire informazioni specifiche e istruzioni.
  • Produrre piccoli brani sulla scorta di domande guida e lettere personali, scrivere su aspetti di vita quotidiana, descrivere un evento tenendo conto delle successione temporale, scrivere un testo semplice esprimendo opinioni e idee personali.
  • Interagire in un contesto comunicativo su argomenti di tipo quotidiano
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;
  • Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;
  • Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;
  • Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

Si prevede un recupero in itinere per gli studenti con evidenti difficoltà.

  • Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi, Tavella,Layton " Performer B1 Phases" Ed. Zanichelli; fotocopie, riviste, lettere, testi di lettura semplificati, film; Ferruta, Rooney, Knipe  Wolrd in Progress editore Mondadori. Si farà inoltre uso di tutti gli strumenti multimediali in dotazione del libro di testo, Internet; laboratorio multimediale. 
  • Verifica formativa:  Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni, drammatizzazioni, giochi, lavori di gruppo o in coppia.
  • Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica e test di verifica  sotto forma di questionari a scelta multipla, esercizi di lettura, comprensione di in testo e brevi composizioni; verranno proposti esercizi, di ascolto e comprensione di un dialogo o del testo di una canzone, inserimento di parole mancanti.  Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e  tre verifiche scritte e  due orali per il pentamestre.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1- Daily routine/funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.

Unit 2- Clothes and accessories/ funzioni linguistiche: can for ability, possibility, permission and requests,present simple and present continuous, adjective order, lessico: clothes, shops .

Unit 3- Food and Drink/ funzioni linguistiche: countables and uncountables, some/any/much/many/little/few, too, too much, to many, enough, not enoughlessico: food, drinks, containers and quantities

Unit 4- Family, funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular and irregular verbs, possessive case, double genitive, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers

Unit 5-Sports, funzioni linguistiche: parlare cosa si è capaci di fare, verbo can (ability, permission, possibility, request), past simple, subject and object questions, adverbs of manner, lessico sports, equipment

Unit 6-Films and TV series, music/ funzioni linguistiche: esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous

Unit 7- Personalities, feelings and emotions/funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, e parlare di problemi  strutture grammaticali:  comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, superlatives.

can e must, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare

Unit 8-Household chores, funzioni linguistiche: offrire il proprio aiuto, parlare delle faccende domestiche e delle parti della casa, present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, present perfect with just, already and yet,

The world around us/ funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: lessico: the natural world, geographical features, the weather.

Unit 9- The world of work, funzioni linguistiche: parlare di intenzioni,  be going to: future intentions, be going to for predictions based on present evidence, will

Unit 10-Travelling, funzioni linguistiche: fare programmi di viaggio, present  continuous as future, present simple as future, future: round-up, either or /neither  nor,

Unit 11-The weather, funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, zero and first conditionals, may, might, so, such

Unit 12- Teaching and learning/ funzioni linguistiche: Essere d'accordo o in disaccordo, dress code,  must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t, 

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "World in progress". Saranno inoltre  proposti film in lingua originale, ricerche da presentare alla classe.

Milano: 
29/10/2024
L'insegnante Paola Mancuso - Frank Obeng
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 16:29