LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.
Si prevede un recupero in itinere per gli studenti con evidenti difficoltà.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Unit 1- Daily routine/funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.
Unit 2- Clothes and accessories/ funzioni linguistiche: can for ability, possibility, permission and requests,present simple and present continuous, adjective order, lessico: clothes, shops .
Unit 3- Food and Drink/ funzioni linguistiche: countables and uncountables, some/any/much/many/little/few, too, too much, to many, enough, not enoughlessico: food, drinks, containers and quantities
Unit 4- Family, funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular and irregular verbs, possessive case, double genitive, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers
Unit 5-Sports, funzioni linguistiche: parlare cosa si è capaci di fare, verbo can (ability, permission, possibility, request), past simple, subject and object questions, adverbs of manner, lessico sports, equipment
Unit 6-Films and TV series, music/ funzioni linguistiche: esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous
Unit 7- Personalities, feelings and emotions/funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, e parlare di problemi strutture grammaticali: comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, superlatives.
can e must, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare
Unit 8-Household chores, funzioni linguistiche: offrire il proprio aiuto, parlare delle faccende domestiche e delle parti della casa, present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, present perfect with just, already and yet,
The world around us/ funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: lessico: the natural world, geographical features, the weather.
Unit 9- The world of work, funzioni linguistiche: parlare di intenzioni, be going to: future intentions, be going to for predictions based on present evidence, will
Unit 10-Travelling, funzioni linguistiche: fare programmi di viaggio, present continuous as future, present simple as future, future: round-up, either or /neither nor,
Unit 11-The weather, funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, zero and first conditionals, may, might, so, such
Unit 12- Teaching and learning/ funzioni linguistiche: Essere d'accordo o in disaccordo, dress code, must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t,
Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "World in progress". Saranno inoltre proposti film in lingua originale, ricerche da presentare alla classe.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.