Tu sei qui

Prima L - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima L
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Casali Chiara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e  nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

 OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità,   partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di  Istituto, Consulta degli studenti etc.).

Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.

Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.

OBIETTIVO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

OBIETTIVO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione. Conoscere le norme fondamentali dello  Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali. Conoscere la Costituzione: struttura, caratteri, funzioni. Conoscere il cambiamento climatico: definizione del fenomeno e indagine sulle cause. Conoscere l’impatto dell’uomo sull'utilizzo delle risorse idriche e sull’impoverimento del suolo (desertificazione, deforestazione).   Attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso dei loro studi.  

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • esercitazioni in classe
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti e testi)
  • videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni (singoli o gruppi)
  • lavori di gruppo
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Trimestre

Docente

Materia

Titolo Uda

N^ competenza

(Cfr. Curricolo)

tot ore

Chiara Casali

Laura Dell’Acqua

italiano

Spagnolo 

La scuola e le regole

1

6

Chiara Casali

Zuvaldelli

italiano

Approfondimento inno Mameli

1

2

         
         
         

 

Pentamestre 

 

Docente

materia

Titolo Uda

N^ competenza

(Cfr. Curricolo)

tot ore

del Giudice

Scienze

Tenca ricicla 

5

3 incontro amsa 

1 Verifica

1 (organizzazione in classe)

Tot 5

 

 

Cyberbullismo (progetto istituto)

11

3

 

 

Dipendenze (progetto istituto)

1

?

Mancuso

Inglese

Life underwater

5

4

Orlando

Matematica

Educazione digitale

11

6

Bianchi

Francese 

“Le monde de demain - la pollution numérique" (Il mondo di domani - l'inquinamento digitale).

5

4

Baldelli

Geostoria

Cittadinanza antica

1

3

Dell’Acqua

Spagnolo

Dipendenze

1

3

Milano: 
14/11/2024
L'insegnante Casali Chiara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 09:49