Tu sei qui

Prima H - Lingua Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima H
Materia: 
Lingua Inglese
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper comprendere messaggi orali e scritti con riferimento al registro familiare-colloquiale e formale

  • Sapersi esprimere su argomenti di vita quotidiana con lessico adeguato al contesto e alla situazione

  • Saper leggere ed esprimersi con corretta impostazione fonetica

  • Saper produrre per iscritto semplici messaggi, dialoghi e descrizioni

  • Saper riconoscere e utilizzare le principali strutture grammaticali, le funzioni e il lessico presentati nel corso dell'anno scolastico

2. Conoscenze
  • Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;

  • Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;

  • Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;

  • Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

Si prevede un recupero in itinere per gli studenti con evidenti difficoltà.

  • Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi, Tavella,Layton " Performer B1 Phases" Ed. Zanichelli; fotocopie, riviste, lettere, testi di lettura semplificati, film; Ferruta, Rooney, Knipe  World in Progress editore Mondadori. Si farà inoltre uso di tutti gli strumenti multimediali in dotazione del libro di testo, Internet; laboratorio multimediale. 
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1- Daily routine/funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.

Unit 2- Clothes and accessories/ funzioni linguistiche: can for ability, possibility, permission and requests,present simple and present continuous, adjective order, lessico: clothes, shops .

Unit 3- Food and Drink/ funzioni linguistiche: countables and uncountables, some/any/much/many/little/few, too, too much, to many, enough, not enoughlessico: food, drinks, containers and quantities

Unit 4- Family, funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular and irregular verbs, possessive case, double genitive, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers

Unit 5-Sports, funzioni linguistiche: parlare cosa si è capaci di fare, verbo can (ability, permission, possibility, request), past simple, subject and object questions, adverbs of manner, lessico sports, equipment

Unit 6-Films and TV series, music/ funzioni linguistiche: esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous

Unit 7- Personalities, feelings and emotions/funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, e parlare di problemi  strutture grammaticali:  comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, superlatives.

can e must, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare

Unit 8-Household chores, funzioni linguistiche: offrire il proprio aiuto, parlare delle faccende domestiche e delle parti della casa, present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, present perfect with just, already and yet,

The world around us/ funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: lessico: the natural world, geographical features, the weather.

Unit 9- The world of work, funzioni linguistiche: parlare di intenzioni,  be going to: future intentions, be going to for predictions based on present evidence, will

Unit 10-Travelling, funzioni linguistiche: fare programmi di viaggio, present  continuous as future, present simple as future, future: round-up, either or /neither  nor,

Unit 11-The weather, funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, zero and first conditionals, may, might, so, such

Unit 12- Teaching and learning/ funzioni linguistiche: Essere d'accordo o in disaccordo, dress code,  must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t, 

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "World in progress". 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Fasciano Mariantonietta - Mc Donagh Mary Patricia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 19:28