LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.
Si prevede un recupero in itinere per gli studenti con evidenti difficoltà.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Unit 1- Daily routine/funzioni linguistiche: descrivere abitudini e routine, chiedere dettagli personali relativi alla quotidianità, strutture grammaticali: present simple, adverbs of frequency, object pronouns, esprimere preferenze(ciò che piace/non piace), esprimere capacità, strutture grammaticali: verbs of like and dislike + ing, lessico: daily routine, healthy habits, free- time activities.
Unit 2- Clothes and accessories/ funzioni linguistiche: can for ability, possibility, permission and requests,present simple and present continuous, adjective order, lessico: clothes, shops .
Unit 3- Food and Drink/ funzioni linguistiche: countables and uncountables, some/any/much/many/little/few, too, too much, to many, enough, not enoughlessico: food, drinks, containers and quantities
Unit 4- Family, funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni sulle date, strutture grammaticali: past simple: be, past simple: regular and irregular verbs, possessive case, double genitive, lessico: family, celebrations, dates and ordinal numbers
Unit 5-Sports, funzioni linguistiche: parlare cosa si è capaci di fare, verbo can (ability, permission, possibility, request), past simple, subject and object questions, adverbs of manner, lessico sports, equipment
Unit 6-Films and TV series, music/ funzioni linguistiche: esprimere opinioni, accordo e disaccordo, strutture grammaticali: past continuous, past simple vs past continuous
Unit 7- Personalities, feelings and emotions/funzioni linguistiche: descrivere il carattere di una persona, e parlare di problemi strutture grammaticali: comparisons of majority and minority, superlatives, comparisons of equality, superlatives.
can e must, lessico: personality, adjectives describing experiences, the translation of sembrare
Unit 8-Household chores, funzioni linguistiche: offrire il proprio aiuto, parlare delle faccende domestiche e delle parti della casa, present perfect, present perfect with ever and never, past simple vs present perfect, present perfect with just, already and yet,
The world around us/ funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, strutture grammaticali: lessico: the natural world, geographical features, the weather.
Unit 9- The world of work, funzioni linguistiche: parlare di intenzioni, be going to: future intentions, be going to for predictions based on present evidence, will
Unit 10-Travelling, funzioni linguistiche: fare programmi di viaggio, present continuous as future, present simple as future, future: round-up, either or /neither nor,
Unit 11-The weather, funzioni linguistiche: descrivere il mondo naturale, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, zero and first conditionals, may, might, so, such
Unit 12- Teaching and learning/ funzioni linguistiche: Essere d'accordo o in disaccordo, dress code, must, mustn’t, have to, not have to, use of have to/ not have to, needn’t vs mustn’t,
Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "World in progress".
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