Tu sei qui

Prima H - Lingua e cultura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima H
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Fusco Nadia – Márquez Cabrera Carmen
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Riconoscere i fonemi distintivi dello spagnolo per una buona pronuncia e una lettura corretta;

-Ricercare informazioni all’interno di testi scritti o multimediali di breve estensione, su argomenti di interesse personale e quotidiano.

-Comprendere il senso globale di enunciati orali prodotti in situazioni di vita quotidiana e in ambiti familiari e su argomenti noti.

-Produrre semplici testi scritti di tipo funzionale relativi ad ambiti noti personali.

-Interagire in conversazioni brevi e semplici e/o descrivere esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e quotidiano

-Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali e lessicali, il sistema fonologico e le funzioni comunicative

-Riflettere sulla lingua a livello morfosintattico, lessicale e fonologico.

-Riflettere sulle differenze e specificità rispetto all'italiano.

2. Conoscenze

I contenuti grammaticali, comunicativi, lessicali e culturali del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si proporranno tecniche di insegnamento flessibili che si adattino meglio alle esigenze degli studenti della 1^H: si useranno diverse metodologie, alternando lezioni meramente espositive a lezioni dialogate; si proporranno, attraverso il libro di testo, fotocopie, e supporti audio visivi, dettato, ascolto e lettura di testi con diverse tipologie di esercizi di comprensione, lavoro individuale e di coppia, attività di carattere comunicativo in coppia o piccoli gruppi, brevi redazioni, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative e si inviteranno gli alunni a riflettere sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si proporranno giochi ed esercizi interattivi sullo smart board per facilitare l’apprendimento degli argomenti meno semplici. La lezione si realizzerà in lingua spagnola ma si ricorrerà all’italiano quando si vorrà proporre la riflessione tra le due lingue, per favorire l’analisi contrastiva e attivare strategie metacognitive, con la finalità di avviare gli alunni in un percorso di crescente autonomia. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e completato da momenti formalizzati, costituiti da prove orali e scritte: esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, redazioni/riassunti, semplici commenti su contesti noti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tutto l’anno

Gramática:

Letras y sonidos. Acentuación y puntuación. Género de sustantivos y adjetivos. Número de sustantivos y adjetivos. Artículos.  Demostrativos. Posesivos. Pronombres personales sujeto y verbo ser. Pronombres reflexivos. Pronombres personales complemento. Presente de indicativo: verbos regulares e irregulares. Conjunciones coordinantes. Gustar y otros verbos. Expresiones de valoraciones. Ser y estar (1). Estar + gerundio. Indefinidos. Muy / Mucho. Numerales (1). Hay /Está. Interrogativos y exclamativos. Perífrasis de obligación/necesidad y suposición/probabilidad. Adverbios y expresiones de frecuencia. Preposiciones (1). Comparativos y superlativos (1). Pretérito perfecto de indicativo. Pretérito indefinido (1). Pretérito imperfecto de indicativo. Pretérito pluscuamperfecto.

Funciones comunicativas

Deletrear. Saludar y despedirse. Presentar a alguien. Preguntar sobre datos personales y contestar. Hablar de la familia. Describir el aspecto físico y el carácter.  Expresar acuerdo y desacuerdo. Preguntar y decir la hora. Expresar gustos y preferencias. Hablar del tiempo libre. Hablar de la casa. Expresar existencia y localizar. Hablar del tiempo atmosférico (1). Pedir y atender en una tienda. Pedir opinión y expresar valoración. Hablar de acciones en desarrollo. Hablar de experiencias realizadas y por realizar. Hablar del pasado reciente. Hablar de planes. Proponer, aceptar o rechazar y justificarse. Contar hechos habituales y describir en el pasado.  Hablar de cambios.

Léxico 

Alfabeto. Países y pueblos del mundo. Adjetivos para describir rasgos físicos y caracteriales. Días, meses del año, estaciones. Familia. Estados civiles y relaciones sentimentales. Mascotas. Expresiones de frecuencia. Actividades diarias y del tiempo libre. números. Tipos de vivienda. Espacios y habitaciones de la casa. Muebles, electrodomésticos y objetos de la casa. Materiales, tamaños, formas y colores.  Ubicadores. Ropa, calzados y complementos. Materiales y tejidos. Tipos de estampados. Tiendas y comercio. Tareas domésticas. Elementos y lugares de la ciudad. Adjetivos para describir el barrio.

Cultura y conversación

La geografía física y política de España. La familia real, El sistema educativo. La navidad, el carnaval, las Fallas, la Semana Santa, la feria de abril, los Sanfermines, la fiesta de halloween.

Nelle ore di conversazione saranno svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a praticare quanto appreso nel corso delle lezioni.

Libro

L. Tarricone – N. Giol, ¡Aprueba! Paso a paso! Gramática y léxico con ejercicios, Loescher

Milano: 
03/11/2024
L'insegnante Fusco Nadia - Marquez Cabrera Carmen
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/11/2024 - 18:40