LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Apprendimento delle tecniche di base dell'analisi valenziale, che ritengo particolarmente efficace per la comprensione della struttura della frase complessa oltre che valido supporto nella traduzione da altre lingue
Senza soluzione di continuità la lezione frontale si trasforma in lezione dialogata/partecipata grazie al fatto che gli studenti sono invitati costantemente a intervenire in ogni momento della stessa per ottenere le valutazioni nell'orale. L'intenzione principale è permettere loro di fare esperienza diretta dell'efficacia del lavoro in classe nell'ottica di un più solido processo di apprendimento. I lavori di scrittura verranno costantemente costruiti per fasi comuni e discussioni in classe con l'intenzione di abituare gli studenti ai metodi della produzione letteraria oltre che della fruizione. La smartboard, il libro di testo saranno strumenti di sostengo imprescindibili per il lavoro, accanto al quaderno degli appunti che fungerà da integrazione rispetto al libro di testo oltre che da diario quotidiano degli argomenti trattati.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
L'analisi della frase semplice a partire dal concetto di 'frase nucleare' e conseguente analisi valenziale.
Il senso dell'epos in funzione della costruzione di una cultura - l'epica omerica.
Incontro con la struttura e lo stile di diverse forme narrative e non narrative (racconto realistico, fantasy, storico, di formazione, comico)
Laboratorio di scrittura a partire dai temi incontrati durante le lezioni
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.