Tu sei qui

Prima G - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima G
Materia: 
Inglese
Docente: 
Pessina Cristina, Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprensione orale : comprendere ordini, domande personali e brevi brani in situazioni note.

Produzione orale : produrre semplici risposte in situazioni note , porre domande concrete pertinenti e coerenti, usare un lessico adeguato ,leggere brani di tipo informativo e descrittivo.

Comprensione scritta : capire gli elementi essenziali di un brano semplice e riconoscere i vocaboli.

Produzione scritta: produrre frasi e semplici paragrafi in modo corretto.

2. Conoscenze

Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico

Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2

Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico

Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Dal libro di testo “ Panoramic A2 " saranno prese in considerazione le 12 unità didattiche ponendo l’accento soprattutto sulle funzioni comunicative in esse presentate e sulla riflessione grammaticale nei suoi aspetti morfo-sintattici e semantico-comunicativi.

L’Approccio sarà funzionale-comunicativo, saranno cioè selezionate in primo luogo le funzioni della lingua che corrispondono ai bisogni comunicativi di base dell’allievo. Per ogni funzione  saranno selezionate le strutture più semplici che verranno presentate per prima. Poiché l’approccio è “ ciclico”, molte funzioni si riproporranno con esponenti linguistici man mano più complessi. Verranno privilegiate le attività che forniscono agli allievi più occasioni per ascoltare e per parlare quali il pair- work e il role play.

Verrà utilizzata la smart board in modo regolare per lavorare sui siti linguistici specifici , sull'ascolto e sul materiale del testo

Nel corso dell’anno si effettueranno verifiche in itinere e di tipo sommative sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unità 1-15 del testo adottato: Panoramic A2 Ed.Oxford

:
Unit 1: Verb "to be", "have got", personal adjectives, physical appearance, adverbs of degree,making introductions.

Unit 2: Possessive adjectives, possessive 's and possessive pronouns, plurals, countable and uncountable nouns, expressions with "be", family, describing people.

Unit 3: There is/there are, present simple, adverbs and expressions of frequency, rooms in a house, furniture, chores, describing a place.

Unit 4: How much?/How many? with countable and uncountable nouns, quantifiers (a lot, a few, a little), subject and object questions in the Present simple, food, plates and cutlery, describing the weather.

Unit 5: Present continuous, Present simple and Present continuous, verbs and infinitives, free time activities, describing clothes, stative verbs, including people in a discussion.

Unit 6: "Can" for ability and possibility, "have to" and "don't have to", "should", places in town, countryside, adverbs of manner, asking for and giving directions.

Unit 7: Past simple of the verb "to be", past simple of regular and irregular verbs, life stages, past time expressions, -ed and -ing adjectives, using tone of voice to show meaning.

Unit 8: "Must" and "mustn't", past continuous, past simple and past continuous, character adjectives, survival verbs, expressions for telling stories, telling a story.

Unit 9: "Be going to" and "will" for predictions, "be going to" and "will" for future plans and promises, a/an/the and no article, verbs of prediction, jobs, future time expressions, making, accepting and declining an invitation.

Unit 10: Comparative and superlative adjectives and adverbs, gerunds, comparisons with (not) as....as, less and the least, sports adjectives and adverbs, adjectives+prepositions, reality TV, expressing preferences and making comparisons.

Unit 11: Present Perfect with "for" and "since", present perfect with "already", "just" and "yet",present perfect with "ever" and "never", language learning, travel, volunteering, organising an event.

Unit 12: Zero conditional, first conditional, imperatives, population change, noun suffixes (-tion, - ment).

Con la collega madrelingua affronteremo un nuovo testo " World in Progress " e siti riguardanti le certificazioni internazionali

Milano: 
07/11/2024
L'insegnante Pessina Cristina, Mc Donagh Mary
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 17:25