Tu sei qui

Prima G - EDUCAZIONE CIVICA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima G
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
Ferrario Chiara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e  nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

 OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità,   partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di  Istituto, Consulta degli studenti etc.).

Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.

Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.

OBIETTIVO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

OBIETTIVO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto  dall’insegnante. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Discussione/dibattito. Lavori di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE

 

Tematica

Ore certificabili

Discipline coinvolte

Metodologia

Valutazione

Progetto Accoglienza

(trimestre)

5

Lettere (De Angelis)

 

Scritto

Istruzione di qualità

5

Spagnolo

 

Scritto

Uda sulla conoscenza del Canto degli Italiani e di figure di italiani che hanno illustrato la patria ( G. Mameli, i fratelli Cervi, i morti di Nassirya)

1+4

prof Zuvadelli-

Storia, Italiano

 

Test scritto semistrutturato

Assemblea di istituto  per presentazione liste (14/10/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24)

2

tutte le discipline

Attività svolte in istituto

Partecipazione all’attività

TOTALE ORE TRIMESTRE

17

     

 

PENTAMESTRE

 

Tematica

Ore certificabili

Discipline coinvolte

Metodologia

Valutazione

Progetto “Legalità e prevenzione”.

Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità,  partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe.

5

Francese (Saccenti)

Attività previste dal Pof

Scritto

Progetto di Istituto - contrasto al Cyberbullismo

3

Trasversalmente tutte le discipline

Attività previste dal Progetto con esperti

Partecipazione all’iniziativa

Il Tenca ricicla

3

Tutte

Attività previste progetto con esperti

Osservazione in classe

Educazione digitale 

4

Matematica 

Attività nel laboratorio d’informatica 

Produzione di un documento condiviso

Progetto “Legalità e prevenzione”

competenza : comprendere l'importanza e il rispetto delle regole per tutelare i diritti di tutti-

conoscenze : conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole : il Consiglio di Istituto e il sistema elettorale

5

Inglese (Pessina)

Attività previste dal Pof

Scritto

Progetto “Legalità e prevenzione”

10

Prof. S. De Angelis (Lettere)

Attività online + discussione in classe

Discussione e lavoro in classe

Progetto “Promuovere la salute a scuola”

Prevenzione sul tema delle dipendenze

 

2

Prof. Di Ciommo

Attività previste dal Progetto con esperti

Partecipazione all’iniziativa

Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale e individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua e energia

5

Scienze Naturali (Ferrario)

Attività di laboratorio alla centrale dell’acqua

Scritto

TOTALE ORE PENTAMESTRE

37

     

TOTALE ORE ANNUE

54

     
Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Ferrario Chiara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 17:39