Tu sei qui

Prima F - Lingua e cultura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima F
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Altieri Lara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. –saper comprendere semplici messaggi orali e testi scritti su argomenti quotidiani
  2. –saper leggere e tradurre semplici testi e messaggi su argomenti quotidiani
  3. –saper sostenere una semplice conversazione su argomenti quotidiani
  4. –saper tradurre semplici frasi basate sul lessico appreso e sulle strutture assimilate
  5. –sapersi esprimere in modo semplice su argomenti quotidiani
  6. –saper comporre brevi testi su argomenti quotidiani.
  7. –sapersi esprimere in modo semplice su temi generali.
2. Conoscenze

I contenuti grammaticali, comunicativi, lessicali e culturali del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

Lezione partecipata e lezione frontale.

Lavoro a coppie e in piccoli gruppi (cooperative learning). Esercitazioni pratiche sullo studio della morfologia e delle strutture sintattiche.

Discussione guidata. Lezione multimediale.

 

STRUMENTI

–testo in adozione; appunti dell’insegnante; fotocopie; documento dei verbi irregolari, predisposto dalla docente, per eventuale consultazione; dizionario monolingue e bilingue, per eventuale consultazione; internet; cortometraggi e lungometraggi; quotidiani e riviste, ecc.

VERIFICHE

–si effettueranno soprattutto verifiche scritte e orali in itinere; gli argomenti e le date delle verifiche scritte verranno concordati, laddove possibile, con la classe, in modo da evitare un'eccessiva concentrazione di prove

–tipo: esercizi grammaticali di completamento e/o trasformazione, comprensione, produzione; test, ecc.

Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne, partecipazione durante le lezioni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Gramática:

Letras y sonidos. Acentuación y puntuación. Género de sustantivos y adjetivos. Número de sustantivos y adjetivos. Artículos.  Demostrativos. Posesivos. Pronombres personales sujeto y verbo ser. Pronombres reflexivos. Pronombres personales complemento. Presente de indicativo: verbos regulares e irregulares. Conjunciones coordinantes. Gustar y otros verbos. Expresiones de valoraciones. Ser y estar (1). Estar + gerundio. Indefinidos. Muy / Mucho. Numerales (1). Hay /Está. Interrogativos y exclamativos. Perífrasis de obligación/necesidad y suposición/probabilidad. Adverbios y expresiones de frecuencia. Preposiciones (1). Comparativos y superlativos (1). Pretérito perfecto de indicativo. 

Pretérito indefinido (1). Pretérito imperfecto de indicativo. Pretérito pluscuamperfecto

Funciones comunicativas

Deletrear. Saludar y despedirse. Presentar a alguien. Preguntar sobre datos personales y contestar. Hablar de la familia. Describir el aspecto físico y el carácter.  Expresar acuerdo y desacuerdo. Preguntar y decir la hora. Expresar gustos y preferencias. Hablar del tiempo libre. Hablar de la casa. Expresar existencia y localizar. Hablar del tiempo atmosférico (1). Pedir y atender en una tienda. Pedir opinión y expresar valoración. Hablar de acciones en desarrollo. Hablar de experiencias realizadas y por realizar. Hablar del pasado reciente. Hablar de planes. Proponer, aceptar o rechazar y justificarse. Contar hechos habituales y describir en el pasado.  Hablar de cambios. 

Léxico

Países y pueblos del mundo. Alfabeto. Adjetivos para describir rasgos físicos y caracteriales. Días, meses del año, estaciones. Familia. Estados civiles y relaciones sentimentales. Mascotas. Expresiones de frecuencia. Actividades diarias y del tiempo libre. Números. Tipos de vivienda. Espacios y habitaciones de la casa. Muebles, electrodomésticos y objetos de la casa. Materiales, tamaños, formas y colores.  Ubicadores. Ropa, calzados y complementos. Materiales y tejidos. Tipos de estampados. Tiendas y comercio. Tareas domésticas. Elementos y lugares de la ciudad. Adjetivos para describir el barrio. 

Cultura

La geografía física y política de España. La familia real, familias de ayer y de hoy. el sistema educativo. La Navidad, el carnaval, las Fallas, la semana santa, la feria de abril, los sanfermines. 

Libro

L. Tarricone – N. Giol, ¡Aprueba! Paso a paso! Gramática y léxico con ejercicios, Loescher

 

 

Milano: 
05/11/2024
L'insegnante Altieri Lara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/11/2024 - 18:24