Tu sei qui

Prima F - EDUCAZIONE CIVICA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima F
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
Stefano D'Adda
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e  nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

 OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità,   partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di  Istituto, Consulta degli studenti etc.).

Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere.

Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.

OBIETTIVO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

OBIETTIVO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto  dall’insegnante. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Discussione/dibattito. Lavori di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PRIMO PERIODO

ITALIANO - BERZUINI

Obiettivo: rispettare le regole e i patti assunti nella comunità - Contenuto: racconto Il Pannello di Erri de Luca - 2 ore

Obiettivo: approfondire il concetto di Patria. Contenuto: ricerca su Aurelia Josz (educatrice e scrittrice, fondatrice  della prima scuola agraria femminile) - lavoro di gruppo - 3 ore

Progetto accoglienza presso il PIME - ore 5

Verifica scritta

Ore materia - 10

SCIENZE UMANE - DE ANGELIS

OBIETTIVO: Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.

1) “E’ legale? I confini tra lecito ed illecito nell’uso del web”

2) Possibili conseguenze dell’uso di internet sulla memoria, sulla capacità di concentrazione e sull’ elaborazione del pensiero critico. Visione del Servizio di Presadiretta del 16/10 https://www.youtube.com/watch?v=G5NjR1TFZbo

OBIETTIVO: Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace

1) Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

2) Presentazione video per la lezione aperta agli studenti della scuola secondaria di primo grado

Verifica

Ore materia - 5

DIRITTO - D'ADDA

Il concetto di "Patria". Cosa significa Patria per me? Dove trovo riferimenti alla Patria nella Costituzione? L'idea di Patria per gli Studenti di origine straniera.

Verifica con dibattito in Classe

Ore materia - 2

SECONDO PERIODO

 

SCIENZE UMANE - DE ANGELIS

DIVERSI MA UGUALI

-Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani.

-Promuovere la cultura della parità di genere contrastando gli stereotipi e le disuguaglianze

-Discussione in classe, letture  e video tratte da Rai play

Verifica

Ore materia - 4

SCIENZE NATURALI - FERRARIO

L'acqua come risorsa: dallo sviluppo delle civiltà alle attuali guerre per l'acqua; l'impatto dell'uomo sulla vita degli oceani e sull'impoverimento del suolo (deforestazione, desertificazione).

Verifica

Ore materia - 4

MATEMATICA - CHIELLO

Educazione digitale

Verifica

Ore materia - 4

DIRITTO - D'ADDA

Educazione digitale: netiquette, regole, principali norme giuridiche e rischi per la persona e/o patrimonio da evitare, nell’essere “cittadini digitali”

Verifica

Ore materia - 3

SPAGNOLO - ALTIERI

Argomento: città spagnole sostenibili

Verifica: orale

Ore materia - 3 ore

TOTALE ORE: 35

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Stefano D'Adda
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2024 - 16:52