LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Gli strumenti principali sono il libro di testo, esercizi e piccoli casi/quesiti e la Costituzione, ma vengono spesso usati articoli di quotidiani, fonti normative, brevi filmati, allo scopo di adoperarli per trovare spunti di approfondimento e per risolvere semplici casi pratici.
Le verifiche saranno orali e scritte, sotto forma di brevi relazioni e di prove strutturate o semistrutturate, sempre a conclusione di una o due unità di apprendimento.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
1) INTRODUZIONE AL DIRITTO
Conoscenze: Che cos'è il diritto e quali sono le sue funzioni. I caratteri della norma giuridica e le sue fonti. L'interpretazione delle fonti del diritto. Differenza fra diritto soggettivo e diritto oggettivo; fra diritto naturale e diritto positivo. Le varie categorie dei diritti soggettivi. Diritto pubblico e diritto privato. Quali capacità sono riconosciute alla persona fisica. Persone fisiche, organizzazioni collettive e persone giuridiche.
Abilità: Riconoscere la differenza fra norme giuridiche e regole sociali. Riconoscere il principio di gerarchia fra le diverse fonti del diritto. Riconoscere le diverse situazioni giuridiche soggettive. Identificare la differenza fra capacità giuridica e capacità d'agire. Identificare la differenza fra l,e varie organizzazioni collettive.
Competenze: Saper riconoscere le situazioni giuridicamente rilevanti nella vita quotidiana di studente e di minore. Saper distinguere i presupposti dell'utilizzo delle diverse fonti del diritto.
2) LO STATO
Conoscenze: Gli elementi costitutivi dello Stato. Quando uno Stato è democratico. Forme di Stato e di Governo. Qual è la differenza fra monarchia e repubblica.
Abilità: Distinguere uno Stato da altre forme di organizzazione sociale; Individuare le caratteristiche fondamentali dello Stato democratico e delle altre forme di Stato
Competenze: Saper individuare i collegamenti fra l'esercizio della sovranità e i diritti del popolo al fine di individuare concretamente e distinguere lo Stato democratico da quello dittatoriale e dalle altre forme di Stato. Sapere individuare, in relazione a periodo storico e caratteristiche nazionali, le diverse forme di Stato e di Governo in Europa.
3) L’OGGETTO DELL’ECONOMIA POLITICA: BENI E BISOGNI E I DIVERSI SISTEMI ECONOMICI
Conoscenze: Cosa si intende per economia politica e qual è il suo fine. Classificazione e caratteri dei beni economici e dei bisogni. Quali operatori sono presenti in un sistema ad economia mista, quali sono le loro caratteristiche e come interagiscono. Conoscere i concetti di domanda e di offerta sul mercato dei beni. Conoscere le forme di mercato.
Abilità: Individuare i caratteri distintivi dei diversi sistemi economici. Individuare il ruolo dei diversi operatori in un sistema ad economia mista.
Competenze: Saper valutare gli effetti prodotti dalle scelte degli operatori economici, soprattutto dall'operatore economico Stato, sull'andamento della ricchezza nazionale.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.