Tu sei qui

Prima E - SPAGNOLO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SERGI CHIARA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Lo studente è in grado di presentare se stesso e gli altri è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali. È in grado di interagire in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente. Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati.

2. Conoscenze
  • Salutare;
  • chiedere e dare informazioni personali;
  • conoscere le principali nazionalità;
  • chiedere e dare informazioni sulla scansione del tempo;
  • saper concordare sostantivi ed aggettivi;
  • saper contare e ordinare;
  • Presentarsi e presentare qualcuno;
  • descrivere l’aspetto fisico e il carattere;
  • parlare dello stato d’animo;
  • saper descrivere una casa; parlare delle principali caratteristiche degli oggetti;
  • chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo nello spazio; saper parlare delle azioni abituali;
  • chiedere e dire l’ora;
  • parlare della frequenza; esprimere gusti e manifestare accordo e disaccordo;
  • Parlare di azioni recenti del proprio vissuto e della realtà circostante;
  • parlare delle proprie preferenze;
  • descrivere l’abbigliamento;
  • parlare del futuro prossimo;
  • saper indicare le parti del corpo.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO FUNZIONALE-COMUNICATIVO:

Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe. Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi.

Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.

STRUMENTI DI LAVORO Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.

Strumenti per la verifica formativa:

  • Verifiche collettive ed individuali orali e scritte.

Strumenti per la verifica sommativa:

  • orale: interrogazioni, test specifici (inserimento, domande etc)
  • scritta: domande specifiche, test di grammatica e lessico, etc

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica:

  • pronombres perrsonaes de sujeto;
  • tratamiento de formal/informal;
  • verbos en presente de indicativo regulares, irregulares, con cambio vocálico,  con diptongación, con la primera persona irregular, en -uir;
  • artículos definidos e indefinidos;
  • género y número de sustantivos y adjetivos;
  • los posesivos;
  • los interrogativos;
  • contraste ser/estar;
  • contraste hay/está-están
  • los demostrativos y los demostrativos neutros;
  • aquí, ahí, allí;
  • pronombres de OD;
  • mucho/muy;
  • los verbos gustar/encantar;
  • el imperfecto de indicativo;
  • el pretérito perfecto de indicativo;
  • por y para;
  • perífrasis verbales;
  • los comparativos.

 

Léxico:

  • el alfabeto;
  • el aula;
  • países y nacionalidades;
  • los números y los ordinales;
  • los días de la semana, los meses, las estaciones del año;
  • la familia;
  • el aspecto físico, el carácter y el estado de ánimo;
  • la casa;
  • las acciones habituales y las tareas domésticas;
  • el instituto, notas y asignaturas;
  • la ropa;
  • las partes del cuerpo;
  • los alimentos.

Cultura/ed civica

  • El flamenco y el tango;
  • Las comunidades autónomas;
  • El sistema escolar español e italiano.
Milano: 
18/11/2024
L'insegnante SERGI CHIARA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 17:09