Tu sei qui

Prima E - Lingue e cultura inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima E
Materia: 
Lingue e cultura inglese
Docente: 
Teodolinda Granata
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper leggere ed esprimersi con un’accettabile approssimazione fonologica;
  • saper comprendere messaggi scritti su argomenti di vita quotidiana con lessico adeguato al contesto e alla situazione;
  • saper produrre in modo comprensibile semplici testi scritti (dialoghi, riassunti, brevi relazioni) su aspetti di vita quotidiana;
  • saper rispondere a domande guidate relative ad un testo letto;
  • saper descrivere un evento tenendo conto della successione temporale;
  • saper comprendere il significato generale di messaggi orali quali: informazioni specifiche, annunci e istruzioni, dialoghi (presi dal libro di testo o da altro materiale audio/video);
  • saper partecipare a conversazioni su argomenti di tipo quotidiano per descrivere situazioni inerenti ad ambienti vicini e a esperienze personali.
2. Conoscenze
  • Riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri e testi, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la L1;
  • riconoscere e usare le regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;
  • conoscere tutte le funzioni comunicative e del relativo lessico contenute nel testo scolastico;
  • conoscere alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone;
  • riflettere sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

STRUMENTI:

  • Libro di testo: Performer B1 (One)_ed. Zanichelli;
  • materiale multimediale;
  • fotocopie.

METODOLOGIA
Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, salvo per riflessioni di tipo grammaticale/di confronto tra la L1 e la L2 e per le spiegazioni di strutture linguistiche,
laddove necessarie. Gli argomenti verranno presentati in modo comunicativo, quindi si partirà dalla lettura di testi o dall’ascolto di brani e dall’uso della lingua.
Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing allo scopo di accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture considerate. Le attività svolte in
classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa. Si farà inoltre uso di tutti gli strumenti multimediali in dotazione del libro di testo.

Le verifiche saranno periodiche, finalizzate al controllo dell’effettiva acquisizione degli argomenti trattati nelle singole unità didattiche.
Si prevede un costante recupero in itinere.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Saranno trattate tutte le unit del testo:

  1. Day in, day out: present simple; daily routine
  2. It's a matter of style: present continuous, present simple vs present continuous
  3. My cup of tea: countable and uncountable nouns, some/any, how much/how many; food and drink
  4. This is us: simple past regular and irregular verbs; family
  5. Get in the game: past simple, modal verbs; film and tv series
  6. That's entertainment: past continuous, past simple vs past continuous; films and tv series
  7. Be yourself: comparisons and superlatives; personality
  8. There' s no place like home: present perfect, past simple vs present perfect; household chores
  9. A job for me: be going to, will; jobs
  10. What a trip!: present continuous and present simple as future; holidays
  11. Mother Earth: zero and first conditional, may, might; the natural world
  12. You live and learn: must, have to, mustn't, don't have to, don't need to; school

Per approfondimenti lessico-grammaticali la docente fornirà materiale aggiuntivo. 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Teodolinda Granata
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 23:01