Tu sei qui

Prima E - Insegnamento trasversale di Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima E
Materia: 
Insegnamento trasversale di Educazione Civica
Docente: 
Grazia Mangano
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZA N. 1: 

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria

OBIETTIVI:

Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di  classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dall'appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

COMPETENZA N. 5:

Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO:

Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N. 11:

Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo

OBIETTIVI:

Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità

2. Conoscenze

Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole e che si ispira ai principi fondamentali della Costituzione. Conoscere le norme fondamentali dello  Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola Secondaria superiore. Conoscere il Regolamento di Istituto e il sistema elettorale degli organi collegiali. Conoscere il principio di uguaglianza, riconoscendone il ruolo fondamentale che assume nel testo costituzionale e nella vita quotidiana di tutti noi. Conoscere e prevenire il cambiamento climatico; conoscere le regole per una corretta e consapevole differenziazione dei rifiuti. Attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso dei loro studi.  

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione partecipata ed interattiva, laboratori didattici e lezioni frontali. Materiale prodotto dall’insegnante, reperibile on line, proposto da esperti (Progetto in Tenca Ricicla). Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Verifiche scritte, quiz, valutazione di discussione/dibattito e di lavori di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Riferimento legislativo: decreto n.183 - MIM del 7/09/2024

Tematiche TRIMESTRE

Ore certificabili

Discipline coinvolte

Metodologia

Valutazione

Progetto di Istituto - Accoglienza - PIME

5

Italiano e tutte le discipline trasversalmente

Attività di accoglienza presso PIME

Partecipazione all’iniziativa

Uda sulla conoscenza del Canto degli Italiani e di figure di italiani che hanno illustrato la patria ( G. Mameli, i fratelli Cervi, i morti di Nassirya)

1+4

prof Zuvadelli-

Storia Italiano

Lezione frontale e partecipata

Test scritto semistrutturato

Nell’ambito del Progetto “Insieme per Capire” Fondazione Corriere della Sera Incontro in presenza 

Inside out. Riconoscere e comprendere le proprie emozioni  - 19/11/2024

3

Scienze umane e tutte le discipline trasversalmente coinvolte

Incontro in presenza e dibattito in sala

Partecipazione all’evento

Principio di uguaglianza e Inclusione - Rispetto e valorizzazione della diversità di ogni persona, contrasto ad ogni forma di pregiudizio e discriminazione

4

Scienze umane

Visione film e filmati

Dibattito in classe e/o verifica scritta

Assemblea di istituto  per presentazione liste (14/10/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24)

2

tutte le discipline

Attività svolte in istituto

Partecipazione all’attività

Democrazia a scuola - Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria  (D.P.R . 249 del 24/06/1998)- Il regolamento d’istituto- Gli organi collegiali della scuola 

9

Diritto ed Economia Politica

Lezione partecipata e laboratorio didattico

Lavoro di gruppo

Convivenza civile, definizione e rispetto di regole condivise.

4

Italiano

discussione partecipata

Partecipazione e qualità del documento condiviso

Tematiche PENTAMESTRE

Ore certificabili

Discipline coinvolte

Metodologia

Valutazione

Il Tenca ricicla

3

Tutte

Attività previste progetto con esperti

Osservazione in classe

Educazione digitale (progetto d’Istituto)

4

Matematica 

Attività nel laboratorio d’informatica 

Produzione di un documento condiviso

Progetto di Istituto - contrasto al Cyberbullismo

3

Trasversalmente tutte le discipline

Attività previste dal Progetto con esperti

Partecipazione all’iniziativa

Progetto “Legalità e prevenzione”

6

Trasversalmente tutte le discipline

Attività previste dal Pof

Partecipazione all’iniziativa

Istruzione di qualità

4

Spagnolo

Lezione partecipata

Comprensione di testo/lavoro di ricerca

Buone regole di comunicazione digitale; comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli

5

italiano

Lettura autonoma testo proposto, discussione condivisa e lavoro di gruppo

Produzione documento condiviso

TOTALE ORE ANNUE

56

 

   
Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Grazia Mangano
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 17:08