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Prima D - Scienze Naturali | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima D
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Elisabetta Piancone
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

2. Conoscenze

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati a esprimere la loro preconoscenza sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale su web
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video
  • attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto

Materiali didattici: libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, presentazioni PPTX.

Verifiche: orali e scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Conoscenze di base per le scienze naturali

CONOSCENZE

  • Il metodo scientifico
  • Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate
  • Definizione di massa, peso, densità, Temperatura e calore
  • Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua
  • Trasformazioni fisiche e chimiche
  • Sostanze pure e miscugli (elementi e composti, miscugli omogenei ed eterogenei)
  • Introduzione alla struttura dell’atomo
  • Numero atomico e numero di massa, gli isotopi
  • Introduzione alla Tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
  • Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico (cenni)
  • Le molecole polari e apolari
  • I legami intermolecolari: dipolo-dipolo e il legame a idrogeno

COMPETENZE

Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Svolgere semplici problemi applicando le formule dirette e inverse Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.

La Terra e il Sistema Solare

CONOSCENZE

  • I corpi celesti del Sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
  • Cenni sull’origine del sistema solare
  • Le coordinate geografiche
  • Movimenti della terra: descrizione e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre

COMPETENZE Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche. Spiegare quali sono i moti della Terra e collegare tali moti alle loro conseguenze.

La litosfera 

CONOSCENZE 

  • Gli strati della terra: crosta, mantello e nucleo
  • I minerali: tipologie principali e proprietà
  • Le rocce (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche) e il ciclo litogenetico
  • Le strutture della superficie terrestre
  • Cenni di modellamento della superficie terrestre

COMPETENZE

Descrivere il modello interno della terra. Distinguere minerali da rocce. Distinguere le principali categorie di rocce e ricollegarle alla loro diversa formazione. Saper collocare una roccia all'interno del ciclo litogenetico. Riconoscere le principali strutture delle terre emerse e dei fondali oceanici che caratterizzano la superficie terrestre. Spiegare la differenza fra forze endogene ed esogene e descrivere quali sono le principali forze esogene che modellano la superficie terrestre.

I fenomeni vulcanici

CONOSCENZE

• I vulcani e i prodotti dell’attività vulcanica.

• Forme e tipologie di vulcani.

COMPETENZE

Descrivere il fenomeno vulcanico. Distinguere un vulcano centrale da uno lineare e le tipologie di edifici vulcanici.

I fenomeni sismici

CONOSCENZE

• Origine dei terremoti.

• Tipi di onde sismiche e il sismografo.

• La magnitudo e la scala Richter.

• L’intensità e scala MCS.

• La prevenzione dai danni dei sismi

COMPETENZE

Individuare la causa primaria dei sismi. Descrivere i tre tipi di onde sismiche. Conoscere i comportamenti adeguati da applicare in caso di terremoto.

L’atmosfera 

CONOSCENZE

  • La composizione e le funzioni dell’atmosfera
  • La suddivisione in strati dell’atmosfera
  • Scambi di energia attraverso l’atmosfera
  • L’effetto serra e il riscaldamento globale

COMPETENZE Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.

L'idrosfera 

CONOSCENZE

  • Ciclo dell'acqua 
  • Movimenti delle maree
  • L'acqua come risorsa
  • Inquinamento delle acque

COMPETENZE Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera. 

L’ecologia

CONOSCENZE

  • Il delicato equilibro tra Terra e vita
  • Gli ecosistemi: comunità in relazione con l’habitat
  • Le relazioni alimentari nelle comunità
  • I cicli biogeochimici
  • Il ciclo dell’azoto e le alterazioni umane
  • Il ciclo del carbonio

COMPETENZE

Distinguere nei diversi ambienti componente biotica e abiotica. Spiegare come è organizzata la componente biotica. Distinguendo habitat ed ecosistema. Spiegare i cicli biogeochimici con particolare riguardo al ciclo del carbonio.

Educazione civica

  • La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi - Il cambiamento climatico: definizione del fenomeno, cause e conseguenze.
  • L'acqua come risorsa: dallo sviluppo delle civiltà alle attuali guerre per l'acqua; l'impatto dell'uomo sulla vita degli oceani e sull'impoverimento del suolo (deforestazione, desertificazione).
  • La vita sulla Terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.
Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Elisabetta Piancone
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 10:28