LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Materiali didattici: libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, presentazioni PPTX.
Verifiche: orali e scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Conoscenze di base per le scienze naturali
CONOSCENZE
COMPETENZE
Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Svolgere semplici problemi applicando le formule dirette e inverse Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Saper rappresentare la configurazione elettronica di un atomo per i primi tre livelli e collegare tale configurazione al comportamento chimico degli atomi. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.
La Terra e il Sistema Solare
CONOSCENZE
COMPETENZE Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche. Spiegare quali sono i moti della Terra e collegare tali moti alle loro conseguenze.
La litosfera
CONOSCENZE
COMPETENZE
Descrivere il modello interno della terra. Distinguere minerali da rocce. Distinguere le principali categorie di rocce e ricollegarle alla loro diversa formazione. Saper collocare una roccia all'interno del ciclo litogenetico. Riconoscere le principali strutture delle terre emerse e dei fondali oceanici che caratterizzano la superficie terrestre. Spiegare la differenza fra forze endogene ed esogene e descrivere quali sono le principali forze esogene che modellano la superficie terrestre.
I fenomeni vulcanici
CONOSCENZE
• I vulcani e i prodotti dell’attività vulcanica.
• Forme e tipologie di vulcani.
COMPETENZE
Descrivere il fenomeno vulcanico. Distinguere un vulcano centrale da uno lineare e le tipologie di edifici vulcanici.
I fenomeni sismici
CONOSCENZE
• Origine dei terremoti.
• Tipi di onde sismiche e il sismografo.
• La magnitudo e la scala Richter.
• L’intensità e scala MCS.
• La prevenzione dai danni dei sismi
COMPETENZE
Individuare la causa primaria dei sismi. Descrivere i tre tipi di onde sismiche. Conoscere i comportamenti adeguati da applicare in caso di terremoto.
L’atmosfera
CONOSCENZE
COMPETENZE Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.
L'idrosfera
CONOSCENZE
COMPETENZE Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera.
L’ecologia
CONOSCENZE
COMPETENZE
Distinguere nei diversi ambienti componente biotica e abiotica. Spiegare come è organizzata la componente biotica. Distinguendo habitat ed ecosistema. Spiegare i cicli biogeochimici con particolare riguardo al ciclo del carbonio.
Educazione civica
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
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